Produzione serre da giardino

Produzione serre da giardino

Siete amanti delle piante, curate il vostro giardino ed il vostro orto con passione quotidiana? Allora non potrà certo mancare nel vostro fazzoletto di paradiso una serra da giardino. Scegliere di inserire nel proprio appezzamento di terra una delle molte serre da giardino che è possibile trovare in produzione, significa prendersi cura delle piante grasse in inverno, ripararle e farle crescere durante tutto l’anno, con risultati stupefacenti, ma anche poter coltivare l’orto e raccogliere ottime primizie prima del tempo.

Alcuni ricorrono alla semplice copertura con dei teli appropriati (in pvc ed altri materiali) delle piante, ma molte varietà, specie quelle grasse, necessitano spesso di interventi più strutturati per poter resistere al rigido clima invernale. Proprio per questo molti costruiscono da soli o comprano adeguate serre da giardino. Il consiglio che possiamo dare è quello di non cimentarsi in imprese fai da te se non davvero esperti nel campo: una serra, per quanto semplice si possa pensare, deve tenere conto di numerose dinamiche. Molto importante, ad esempio, è tenere conto della traspirazione: un ambiente ermetico non agevolerebbe la crescita e lo sviluppo delle piante. Inoltre i materiali usati sono specifici ed individuati: la struttura è in metallo e le coperture in differenti tipi di vetro o policarbonato, studiati per la più lunga e migliore resistenza all’azione degli agenti atmosferici.

Rivolgersi a una casa di produzione di serre da giardino è certamente utile: mostrando le piante che vorremmo inserire nell’ambiente controllato allo staff di una ditta di produzione otterremo certamente utili consigli sul modello da scegliere. Se l’estetica deve necessariamente sposarsi con il contesto del vostro giardino e della vostra casa, altri parametri (come altezza, lunghezza, forma e materiali impiegati) potranno essere più o meno idonei per l’utilizzo desiderato.

Altra cosa da stabilire è se desideriate una struttura stabile o provvisoria, se siete orientati verso serre agricole o specificamente per garden. Se avete sufficiente spazio davanti alla casa potreste pensare ad un bellissimo porticato di design, chiuso d’inverno ed aperto d’estate, dove far crescere rigogliose le vostre piante, se, invece, siete amanti delle strutture liberty, sceglierete certamente un modello Vittoriano, in pieno stile english.

Se, invece, è il vostro terrazzo l’oggetto dell’intervento, potrete orientarvi verso piccole soluzioni pratiche, facili da reperire in commercio, specie direttamente presso le aziende di produzione di serre da giardino. In questo caso sono consigliabili strutture da appoggiare alla parete, comode anche per le numerose possibilità di impiego durante tutto l’anno.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento

JUGO > Casa & Hobby > Produzione serre da giardino