Riduttori di velocità: a cosa servono e perché vengono usati

vf-w-series

Impiegati in tutti i settori in cui vengano usate macchine, sia a livello elettrico che a livello idraulico, i riduttori di velocità sono ingranaggi situati tra la macchina che devono guidare e il motore: il loro scopo è – come si può facilmente intuire – quello di limitare la velocità di trasmissione della potenza. E’ possibile trovare riduttori di velocità, per esempio, nei robot da cucina, nei motori delle automobili, nei nastri trasportatori, nei dispositivi di stampa, nelle macchine mediche, nei computer e nelle macchine edili connesse.

La funzione principale del riduttore – che è un organo di trasmissione – è quella di far sì che la velocità e le coppie dei motori siano compatibili. Caratteristica fondamentale è, dunque, il rapporto di trasmissione: in pratica, la velocità del motore è nettamente superiore rispetto alla velocità del carico, mentre la coppia sull’asse motore è notevolmente più bassa rispetto all’asse del carico.

Nella maggior parte dei casi, i riduttori di velocità devono presentare una notevole rigidezza e una compattezza altrettanto significativa, così da poter essere impiegati nelle diverse posizioni di montaggio a disposizione. Gli ingranaggi in genere sono realizzati con acciaio legato: il loro rendimento viene poi incrementato attraverso una lavorazione di rettifica effettuata sui fianchi dei denti, che serve anche a migliorare la silenziosità nel corso del funzionamento, anche in condizioni di carico particolarmente pesante.

Eventualmente, i riduttori di velocità possono essere ricoperti con una vernice a base di polvere termoindurente realizzata con resine poliesteri o resine epossidiche, sempre al fine di migliorarne l’efficienza e il rendimento. Le potenze applicabili e le coppie disponibili sono differenti a seconda del tipo di prodotto e delle esigenze che devono essere soddisfatte.

Un particolare tipo di riduttore di velocità può essere individuato nell’harmonic drive, che si contraddistingue per il gioco ridotto e per la compattezza elevata.

Appassionato di Casa & Hobby?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Casa & Hobby:

    Ancora nessun commento

JUGO > Casa & Hobby > Riduttori di velocità: a cosa servono e perché vengono usati