Addio ad Accolla: si è spenta la voce di Homer Simpson

simpson_jugo.it

L’attore di origine siracusana si è spento al Policlinico Gemelli di Roma il 14 luglio. Con la sua scomparsa cala definitivamente il sipario sulle inconfondibili interpretazioni alle quali Accolla aveva abituato il pubblico, ormai aduso ad ascoltare il timbro caldo e sensuale che rendeva unica la sua voce. La versatilità del suo strumento vocale gli permetteva di infondere nei personaggi doppiati, in maniera estremamente realistica, grinta o romanticità, a seconda del caso.

Sono innumerevoli gli attori statunitensi che hanno vantato nella versione italiana la voce di Antonino (noto ai più come Tonino) : da Mickey Rourke a Kennet Branagh, da Tom Hanks a Hugh Grant, Accolla è legato a filo diretto con moltissimi film di successo. La grande professionalità lo ha portato a ricoprire il ruolo di direttore del doppiaggio in diversi lungometraggi tra i quali, a titolo di esempio, possono essere citati Il silenzio degli InnocentiBravehartTitanic, fino al recentissimo Avatar. Nel 1991 fu insignito del premio Nastro d’Argento, conferitogli come migliore doppiatore per il film Enrico V, dove interpretava Branagh.

Nonostante la morte lo abbia zittito, sarà difficile evitare che continui a risuonare nella mente non solo dei grandi appassionati del cinema, l’indimenticabile risata, fresca e contagiosa, di Eddie Murphy: è stato proprio Accolla a restituire in italiano la voce del noto attore afroamericano, prendendo parte quasi totalmente alla sua filmografia. Adulti e bambini lo ricorderanno di sicuro come doppiatore della principale figura maschile della famiglia Simpson: Homer.

Complice delle sue uscite goliardiche e delle marachelle del sempiterno bambino dal corpo giallo, il doppiatore ha accompagnato la maggior parte degli episodi, rappresentando un tratto fortemente caratteristico del personaggio. In omaggio alla sua bravura e all’importante contributo dato al successo conseguito in Italia dal cartone animato, una delle maggiori reti italiane ha trasmesso nel giorno della sua scomparsa una maratona della famiglia Simpson: una selezione dei migliori episodi è andata in onda a partire dalle 21.10.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Addio ad Accolla: si è spenta la voce di Homer Simpson