“Argo”, il nuovo film di Ben Affleck

Argo_Movie_Jugo.it

La storia, tratta da fatti realmente accaduti, è ambientata nel 1979, durante la rivoluzione islamica di Teheran, ed è quella di una missione CIA in Iran che, per salvare un gruppo di sei diplomatici statunitensi costretti a nascondersi presso l’ambasciata canadese dai ribelli iraniani che li considerano delle spie americane, inscena una bizzarra copertura: i sei dovranno fingersi una troupe cinematografica canadese, in visita a Teheran per studiare le location del loro prossimo film, un fantascientifico in salsa orientale che ricorda palesemente Guerre Stellari.

Ideatore ed artefice di tutta l’operazione di salvataggio o, come viene definita nel film “esfiltrazione”, è Tony Mendez (Ben Affleck) che in collaborazione con la CIA e il governo Canadese, per rendere tutto il più credibile possibile, mette in piedi una vera e propria produzione cinematografica, con tanto di pubblicità, studi cinematigrafici, produttori di Hollywood (Alan Arkin), make up artist del cinema (John Goodman) e, com’è ovvio, un reale copione. Il titolo? Argo, naturalmente.

I fatti raccontati possano sembrare assurdi e forzati, i toni delle scene ambientate ad Hollywood, molto vicini a quelli della commedia che sembrano però quasi stonare con la  forte drammaticità e crudezza delle immagini che raccontano la rivoluzione iraniana. Il film risulta una buona ed acuta indagine sulla realtà storica che non è solo quella della rivoluzione islamica iraniana, ma anche quella della Hollywood degli anni Settanta che sembra rivivere non solo attraverso le ambientazioni, ma anche grazie alle citazione e agli appassionati riferimenti metacinematografici.

La tematica della “copertura” è anche la modalità stessa in cui è costruito il film. Ben Affleck, infatti, attraverso la costruzione di un thriller di spionaggio che procede anttraverso i tipici meccanismi della suspense, conduce in realtà una riflessione ironica e romantica sul cinema come fabbrica dei sogni, luogo in cui tutto è possibile,  dove una bella storia, una finzione, un mascheramento, possono salvarti la vita.

 

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > “Argo”, il nuovo film di Ben Affleck