“Before Midnight”: il terzo appuntamento di Jess e Celine firmato Linklater

movies-before-midnight-1

È il 1995 quando, in “Before Sunrise”, Jesse e Celine (interpretati da Ethan Hawke e Julie Delpy) si conoscono a bordo di un treno.

Lui è diretto a Vienna, dove il mattino seguente prenderà il volo per tornare negli USA, lei sta tornando a Parigi. L’alchimia tra i due è immediata, talmente coinvolgente che decidono di scendere a Vienna e trascorrere insieme il tempo in attesa del volo di Jess.

Linklater è un regista di stampo minimale, ed, infatti, a caratterizzare il film è il continuo dialogo tra i due protagonisti, allora ventenni, che con intelligenza e ironia affrontano gli argomenti più disparati. Parlano di filosofia,  politica,  religione, cercano di capire chi sono e di capirsi, trascorrendo, così, una notte indimenticabile per entrambi.

Li ritroviamo insieme a Parigi nel 2004 in “Before Sunset: Jess è uno scrittore affermato, in tour in Europa per presentare il suo romanzo che racconta proprio di quella notte a Vienna.

Fedele alla pellicola precedente, anche qui, la scena è dominata dalle conversazioni tra i protagonisti e dal desiderio di sapere come sarebbe stata la loro vita se nove anni prima non si fossero separati. È la loro seconda occasione, ma, solo in “Before Midnight” scopriamo che Jesse e Celine, ormai quarantenni, sono sposati  e hanno due figlie.

Questa volta li troviamo in vacanza su un’isola greca alle prese con i primi venti di crisi. I dialoghi si fanno più maturi e  meno sognanti, a conferma della crescita professionale  e personale dei due attori che, come in “Before Sunset”, hanno partecipato attivamente alla stesura dei testi.

In attesa dell’uscita anche in Italia, possiamo dare uno sguardo al trailer.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > “Before Midnight”: il terzo appuntamento di Jess e Celine firmato Linklater