Biancaneve e il Cacciatore: Kristen Stewart Vs Charlize Theron

Biancaneve e il Cacciatore

La Biancaneve interpretata da Kristen Stewart, celebre per la parte di Bella Swan nella saga di Twilight, non poteva che tingersi di dark. A lei hanno subito pensato Evan Daugherty, autore del soggetto, e l’esordiente regista Rupert Sanders per portare al cinema Biancaneve e il Cacciatore, una coinvolgente trasposizione a tinte fosche della popolare fiaba dei fratelli Grimm.

“Biancaneve ha un arco di sviluppo che è la mitica ascesa di un eroe – racconta Sanders, affermato regista di spot TV e corti, ma all’esordio nel lungometraggio -. E’ quasi la versione femminile di Luke Skywalker. Abbiamo costruito un universo che tocca tutti i suoi temi, incluse le metafore e le immagini iconiche, ma tutto è alterato. Abbiamo ancora lo specchio, la mela rossa e la regina cattiva, ma abbiamo anche aggiunto imponenti battaglie e una ribellione. Questa storia è più ampia, e la posta in gioco è molto più alta. E’ la lotta di vita contro morte”.

In effetti, “Biancaneve e il Cacciatore” (Snow White and the Huntsman) è soprattutto una rilettura della storia tramandata per secoli in Europa, prima e nel mondo poi, grazie anche alla Disney. La protagonista, come detto, è Kristen Stewart nei panni di Biancaneve, la sola persona nel reame più bella della cattiva Regina Ravenna, interpretata da Charlize Theron. Come nella storia originale, la reale matrigna vuole sbarazzarsi di Biancaneve, ma nel film di Sanders la successiva rivincita morale della giovane si consuma in una lotta all’ultimo sangue.

Fuggita lontano dal regno, infatti, Biancaneve trama per destituire Ravenna, grazie all’addestramento nell’arte della guerra ricevuta dal cacciatore Eric (Hemsworth), spedito dalla Regina stessa per catturarla. Prende così vita un’avventura epica che ha già conquistato il botteghino americano per il suo stile da fantasy dark tanto caro Joe Roth, produttore di questo film e di un’altra celebre variante del genere fiabesco come “Alice in Wonderland” di Tim Burton. Nelle sale italiane da mercoledì 11 luglio, “Biancaneve e il Cacciatore” è tutto quello che non vi sareste mai aspettati dalla Biancaneve originale…

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Biancaneve e il Cacciatore: Kristen Stewart Vs Charlize Theron