The Butler : Un Maggiordomo alla Casa Bianca

Sebbene ispirato ad una storia vera, The Butler, l’ultimo film di Lee Daniels, non è un film storico di taglio documentaristico, ma un film sulla Storia che irrompe nella vita di un uomo e sulla vita di un uomo che inciampa nella Storia.

Cecil Gaines, interpretato da Forest Whitaker, cresce nella Georgia degli anni Venti, dove gli afro-americani sono costretti a lavorare nelle piantagioni di cotone. In seguito alla barbara uccisione del padre da parte del proprietario della piantagione, a Cecil viene offerta la possibilità di imparare il mestiere di domestico, un mestiere che egli porterà avanti con una tale diligenza e devozione da condurlo fino alla Casa Bianca.

Felicemente sposato e con due figli, Cecil si divide fra la Casa Bianca e le mura domestiche. Intorno a lui si accendono e si spengono conflitti, mentre sette Presidenti americani vengono eletti, rieletti, spodestati, uccisi, adorati, contestati, e mentre gli afro-americani lottano per i loro diritti umani e civili guidati da personaggi di spicco come Martin Luther King o Malcom X.

In questo vortice di sconvolgimenti, Cecil resta uno spettatore immobile e seguita ad impegnarsi nel proprio lavoro, ritenendo che la pazienza e l’umiltà siano un catalizzatore del cambiamento migliore della violenza e della rivoluzione. Le sue convinzioni lo porteranno  ad un aspro scontro con il figlio maggiore, il quale invece è attivamente impegnato nella lotta contro la discriminazione razziale.

La forza di questo film risiede nel punto di vista del protagonista, che non cede agli stereotipi e alle schematizzazioni grossolane, bensì rappresenta la visione umana, viva e pulsante di un personaggio che oltre ad essere un maggiordomo afro-americano è prima di tutto e soprattutto un uomo, con le proprie paure e contraddizioni.

Ci vorrà un’intera vita perché Cecil possa prendere coscienza dei suoi diritti e decidere di dimettersi dalla Casa Bianca per raggiungere il figlio e lottare al suo fianco. La presa di coscienza di Cecil rispecchia quella di un’intera nazione; infatti, alla fine lo vedremo sostenere Barack Obama, l’uomo che incarna un sogno di cambiamento finalmente diventato realtà.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > The Butler : Un Maggiordomo alla Casa Bianca