Cinepanettone 2012: Neri Parenti e De Sica ripartono dall’amore

Il cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina

Saranno la crisi e la poca voglia di scherzare sui mali del Paese, ma quest’anno il cinepanettone di Neri Parenti e Christian De Sica cambierà pelle per tornare a sedurre il pubblico che l’anno scorso, con “Vacanze di Natale a Cortina”, l’ha tradito. Suv, ostriche, bauscia e sciantose stanno al cinepanettone come i canditi al panettone: anche le ricette tradizionali devono piegarsi ai tempi che cambiano.

“Se quest’anno avessimo fatto il cinepanettone Christian De Sica avrebbe interpretato Fiorito e Anna Foglietta Nicole Minetti – commenta sarcastico il regista Neri Parenti sul nuovo numero di Io Donna -. Ma non è più tempo di scherzare sulle questioni serie, tipo chi perde il lavoro”.

Più cauto Christian De Sica che, pur ammettendo il cambiamento, rivendica il ruolo di una comicità grossier che nel tempo è diventata il suo marchio di fabbrica: “Chi va al cinema vuole evasione e speranza – spiega l’attore nell’intervista al settimanale -. I critici si sono fissati che noi siamo volgari, ma non è più volgare far vedere Gheddafi morto in televisione? L’anno scorso l’errore è stato tornare a Cortina, là dove tutto cominciò nel 1983. In un momento in cui la gente non arriva alla fine del mese vedere le gesta di quattro cornuti sulla neve ha irritato”.

Per risollevare il cinepanettone del Natale 2012 è quindi cambiata la ricetta: “Colpi di fulmine” è un film comico sull’amore, spiegano Neri Parenti e Christian De Sica. Ad ogni modo, crisi o no, anche quest’anno il programma dei film di Natale sarà ricco e variegato. A sfidare “Colpi di fulmine”, tra gli altri, ci saranno: “Il peggior Natale della mia vita” di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi; il ritorno de “I soliti idioti” Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, e immancabile il film di Carlo Vanzina, ambientato negli Stati Uniti. Da tenere sott’occhio “Tutto tutto niente niente” di Antonio Albanese, candidato a ottimi risultati con l’ultimo capitolo della trilogia di Cetto La Qualunque.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Cinepanettone 2012: Neri Parenti e De Sica ripartono dall’amore