Il cuore grande delle ragazze con Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti

Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti

L’ultima avventura al cinema di Cesare Cremonini risale al lontano 2002, l’anno dello scioglimento dei Lùnapop, una delle band più amate dai ragazzi italiani tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Da quell’esperienza con “Un amore perfetto” di Valerio Andrei, il buon Cesare non si è più cimentato con il set cinematografico, preferendogli di gran lunga la carriera da cantante solista.

Ad offrirgli l’occasione per un ritorno al cinema è stato nientemeno che il regista Pupi Avati, con il ruolo di Carlino Vigetti nel film “Il cuore grande delle ragazze”, presentato all’ultimo Festival del film di Roma. La pellicola, ambientata nella campagna italiana della prima metà degli anni ‘30 (film girato in provincia di Fermo, nelle Marche), ci conduce nel mondo genuino della famiglia Vigetti.

Edo, Sultana e Carlino (Cesare Cremonini), giovanotto molto ambito dalle ragazze, sono i tre figli di Adolfo Vigetti (Andrea Roncato) ed Eugenia Vigetti (Erica Blanc). Si tratta di una famiglia contadina che deve vedersela con gli Osti, proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie: Maria e Amabile, le più grandi e ancora senza marito, e la giovane e bellissima Francesca (Micaela Ramazzotti).

Facendo buon viso a cattiva sorte, Sisto e Rosalia Osti accettano che il giovane contadino Vigetti corteggi le due sorelle maggiori con l’intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri con le due ragazze nel salotto di casa Osti, turbato però un giorno dall’arrivo improvviso di Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra i due è colpo di fulmine.

Tutti i piani vanno in fumo: Carlino non vuole più corteggiare le due sorelle bruttine, e Francesca, la perla della famiglia, non vuole sposare altri che lo spiantato contadino. Dopo l’iniziale contrarietà gli Osti devono cedere: Francesca, disperata, forza loro la mano con tutti i mezzi. Per i due ragazzi è già tempo di matrimonio… ma la concitazione può giocare brutti scherzi.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Il cuore grande delle ragazze con Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti