Il ciclo Malaussène ed il successo di Jonas Jonasson: quando il libro anticipa il cinema

il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

 

Pochi giorni fa si è appresa la notizia che Felix Herngren, un regista svedese, è a lavoro per tasportare le parole di Jonas Jonasson su pellicola. Il regista vuole trarre un film dal famoso libro “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve.” Ne potebbe scaturire una sorta di Forrest Gump ambientato nelle fredde terre del nord Europa.

Jonas Jonasson non è stato l’unico scrittore fortunato contemporaneo a vedere i propri personaggi prendere vita per mezzo del cinema. Daniel Pennac, insegnante francese, si ritrova per scommessa a diventare uno dei più famosi scrittori europei grazie al suo fortunato Ciclo Malaussène scritto a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Nicolas Bary nel 2013 ha deciso di far diventare il libro di Pennac un film.

Per capire bene il discorso bisogna andare a scandagliare i generi dei due libri. Entrambi trattano argomenti che potrebbero sembrare pesanti ed impegnativi: il primo parla del viaggio, della vecchiaia e quant’altro, mentre il secondo è un vero e proprio giallo. Entrambi gli scrittori riescono tranquillamente ed in maniera del tutto spontanea a parlare di temi seriosi tattandoli in maniera divertente e per nulla noiosa.

Il mercato cinematografico, dunque, cerca di parlare di cose complesse affidandosi però all’ironia ed all’irriverenza di autori che hanno fatto di queste due cose la loro fortuna. Basti considerare le vendite: Jonas Jonasson ha scritto il libro più venduto in Svezia per oltre un anno; Daniel Pennac con il Ciclo Malaussène.

La spiegazione che verrebbe da dare è che, dopo sei anni (quasi sette) di recessione e crisi economica, il pubblico si è stancato di vedere trame serie e drammatiche. Il pubblico ricerca anche nel thriller la risata e, autori come Pennac e Jonasson possono soddisfarne la domanda.

Speriamo dunque di vedere svilupparsi altri film di spessore come i due sopra citati.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Il ciclo Malaussène ed il successo di Jonas Jonasson: quando il libro anticipa il cinema