La talpa: il celebre thriller di spionaggio sbarca al cinema

Gary Oldman nel film La talpa

Per la trasposizione cinematografica di una tra le storie di spionaggio più riuscite degli ultimi decenni servivano un regista in grado di “giocare” con la suspense ed un cast di attori capaci. La scelta dei produttori si è così rivolta a Tomas Alfredson, cineasta svedese in rapida ascesa, e a sicurezze del calibro di Gary Oldman, Mark Strong, John Hurt, Colin Firth e Tom Hardy.

Partendo da queste basi e dalla buona accoglienza all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è stato presentato in concorso, “La talpa” si candida a film più atteso del weekend.

La storia, per quanti non abbiano letto il thriller di le Carré, ci riporta all’inizio degli anni ’70, quando il clima della guerra fredda è una realtà che si fa sentire con tutta la sua forza. I servizi segreti delle grandi potenze mondiali sono in uno stato di costante allerta e non fa eccezione il britannico MI6, anche noto con il nome in codice di “Circus”, impegnato in azioni di riassetto interno e monitoraggio degli altri paesi.

Quando il capo del MI6, anche noto con lo pseudonimo di Controllo (John Hurt), manda personalmente l’agente Jim Prideaux (Mark Strong) in Ungheria, non pensa che quella missione da lui voluta possa finire in malora. Purtroppo per loro, la disfatta è totale e a rimetterci con il posto sono Controllo e l’esperto George Smiley (Gary Oldman), suo luogotenente.

E’ stata solo sfortuna? Non ci crede il sottosegretario Oliver Lacon (Simon McBurney) che chiede a Smiley, insieme al giovane Peter Guillam (Benedict Cumberbatch), di indagare sulla presunta esistenza di una talpa all’interno del Circus. L’ipotesi si dimostra corretta e, tra agenti indipendenti e misteriose donne russe, la pista si restringe a Percy Alleline alias Tinker (Toby Jones), Bill Haydon alias Taylor (Colin Firth), Roy Bland alias Soldier (Ciarán Hinds), Toby Esterhase alias Poor Man (David Dencik), oltre allo stesso Smiley. Chi di loro fa il doppiogioco, chi è la talpa?

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > La talpa: il celebre thriller di spionaggio sbarca al cinema