Nomination Oscar 2012: è battaglia tra Hugo e The Artist

Hugo Cabaret di Martin Scorsese

Poche sorprese per le nomination agli Oscar 2012 che, come da pronostici, hanno avuto per protagonisti i film “Hugo” e “The Artist”, i due titoli più attesi e più premiati degli ultimi tempi. Dopo la vittoria del film di Michel Hazanavicius agli ultimi Golden Globes, stavolta a recitare il ruolo di favorito è “Hugo” di Martin Scorsese… almeno per il numero di nomination annunciate da Jennifer Lawrence e Tom Sherak, presidente dell’Academy.

Ad ogni modo, per l’Oscar 2012 al Miglior Film sarà battaglia aperta, con “Hugo” e “The Artist” favoriti, ma con le possibili sorprese rappresentate da altri candidati di spicco: “The Descendants” (Paradiso amaro), “Extremely Loud & Incredibly Close” (Molto forte, incredibilmente vicino), “The Help”, “Midnight in Paris”, “Moneyball” (L’arte di vincere), “The Tree of Life” e “War Horse”.

Tra le altre categorie più attese ai premi Oscar 2012 ci sono sicuramente quelle per gli attori protagonisti. Le nomination maschili sono andate a Jean Dujardin per “The Artist” (vincitore ai Globes), George Clooney per “The Descendants”, Gary Oldman pr “Tinker Tailor Soldier Spy (La talpa), Brad Pitt per “Moneyball” e Demian Bichir per “A better life”. Per le attrici: Glenn Close per “Albert Nobbs”, Viola Davis per “The help”, Rooney Mara per “The girl with the dragon tattoo”, Meryl Streep per “The iron lady” e Michelle Williams per “My week with Marilyn”.

I registi in lizza per l’Oscar 2012 sono: Michel Hazanavicius per “The artist”, Martin Scorsese per “Hugo”, Alexander Payne per “The descendants”, Woody Allen per “Midnight in Paris” e Terrence Malik per “The tree of life”.

In attesa del fatidico “And the winner is…”, atteso per domenica 26 febbraio, segnaliamo che la cerimonia di consegna degli Oscar 2012 sarà trasmessa in Italia da Sky Cinema 1 HD, in diretta a partire dalle ore 23:40. Maggiori informazioni e tutte le nomination sono disponibili sulla pagina ufficiale degli Oscar 2012.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Nomination Oscar 2012: è battaglia tra Hugo e The Artist