Oscar 2011: il miglior film è ‘Il discorso del Re’

Forte di ben 12 nominations, “Il discorso del Re” (titolo originale “The King’s Speech”) si è portato a casa quattro Oscar. Oltre a quello per il Miglior Film,il film ha vinto anche i premi per il Miglior Regista con Tom Hooper, la Miglior Sceneggiatura Originale con David Seidler e il Miglior Attore Protagonista con Colin Firth.

Durante la cerimonia degli Oscar 2011, presentata quest’anno da Anne Hathaway e James Franco, da segnalare anche la statuetta assegnata a Natalie Portman, premiata come Migliore Attrice Protagonista per la sua interpretazione ne “Il cigno nero” di Darren Aronofsky.
Per quanto riguarda gli altri Oscar, Christian Bale e Melissa Leo sono stati premiati per il ruolo di non protagonisti (maschile e femminile) nel film “The Fighter” di David O. Russell.
A bocca asciutta, o quasi, “The social network” di David Fincher. Il film sulla nascita del fenomeno Facebook, dato tra i favoriti della vigilia, ha chiuso con i premi per la Migliore Sceneggiatura non originale (Aaron Sorkin ), Miglior Montaggio (Kirk Baxter e Angus Wall) e Miglior Colonna Sonora (Trent Reznor e Atticus Ross).

L’Oscar al Miglior Film Straniero è poi andato al danese “In un mondo migliore” (Hævnen) di Susanne Bier, mentre il Miglior Miglior di Animazione è risultato “Toy Story 3 – La grande fuga” di Lee Unkrich. Oscar anche per il documentario “Inside Job” di Charles Ferguson, per il cortometraggio “God of Love” di Luke Matheny. Nella lunga lista di premi, da segnalare quello alal canzone “We Belong Together” di Randy Newman (Toy Story 3 – La grande fuga) e a Chris Corbould, Andrew Lockley, Pete Bebb e Paul J. Franklin per gli effetti speciali di “Inception”.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Oscar 2011: il miglior film è ‘Il discorso del Re’