Rush: la rivalità tra Lauda e Hunt in un film di Ron Howard

rush_jugo.it

Giunto alla sua 22esima pellicola, il regista Ron Howard ha voluto mettere alla prova prima di tutto sé stesso con questo film, raccontando la complicata ed entusiasmante competizione di due campioni che hanno fatto la storia della Formula 1. Conosciuto per l’interpretazione di Ricky Cunningham  in Happy Days e per la regia di film come ‘Apollo 13’ o ‘Angeli e Demoni’, Ron Howard scende nuovamente ‘in pista’ con Rush. Un film da lui stesso definito “difficile”, dove tutto è stato ricostruito nei minimi dettagli, persino il famoso incedente che vide coinvolto Niki Lauda.

Due personaggi e due modi di vivere diversi, accomunati da una storica rivalità e dalla passione per la Formula 1. Il primo inglese, James Hunt, interpretato da Chris Hemsworth, ragazzo affascinante, amante della bella vita e delle donne; il secondo austriaco, Niki Lauda, interpretato da Daniel Brühl, molto più introverso e riservato, metodico, concentrato esclusivamente  sull’attività professionale.

Siamo nell’ormai lontano 1976, quando, proprio nel tentativo di James Hunt di conquistare il  mondiale con la McLaren, la rivalità tra i due raggiunge l’apice. Una rivalità che non si ferma neppure di fronte al tragico incidente sul circuito di Nürburgring, in Germania, in cui rimase gravemente ferito il campione della Ferrari, Niki Lauda.

Girato tra la Germania e l’Inghilterra, ciò che davvero rende degna di nota la pellicola è proprio il lato umano che traspare dalle immagini, unito alla carica emotiva di una competizione caratterizzata da un’alta dose di spettacolarità. Un film che non è solo corsa ma che diventa emozione, capace di trasmettere sensazioni anche a chi, di Formula 1, non si dice interessato.

Presentato in anteprima per un pubblico esclusivo di 25 persone proprio al Nürburgring, la prima del film sarà proiettata in Italia il prossimo 19 settembre.  Basato sulla scenografia di Peter Morgan, il film Rush vanta un cast di eccezione, tra cui anche l’italiano Pierfrancesco Favino, nella figura di Clay Regazzoni, seconda guida della Ferrari.

Trailer ufficiale italiano: Rush

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Rush: la rivalità tra Lauda e Hunt in un film di Ron Howard