The Amazing Spider-Man: Andrew Garfield giovane Peter Parker

The Amazing Spider-Man

Ma come, l’appuntamento non era con “Spider-Man 4 di Sam Raimi e della coppia formata da Tobey Maguire e Kirsten Dunst? Sì, almeno in origine. Il progetto di un quarto episodio della trilogia di Raimi, infatti, è naufragato per lasciare spazio ad un nuovo capitolo della lunga storia cinematografica dell’Uomo Ragno, dove la tecnologia 3D si mescola alle riprese con la RED Epic camera di Jim Jannard.

Il risultato è The Amazing Spider-Man, un film in cui ritmo ed azione si sacrificano, almeno in parte, a favore di una maggiore caratterizzazione del personaggio di Peter Parker e del suo alter-ego Spider-Man. Nel film, infatti, troviamo Andrew Garfield (Parnassus, The social network), nei panni di un giovane Peter Parker, alle prese con un’infanzia difficile, salvata solo dagli zii Ben e May, e con… le prime cotte giovanili. Nella sceneggiatura di James Vanderbilt (Zodiac, The Losers), Peter è innamorato della bellissima Gwen Stacy (Emma Stone) e i suoi anni del liceo scorrono tra infatuazioni e pochi amici, almeno fino alla scoperta di un misteriosa valigetta appartenuta a suo padre scomparso.

Per Peter inizia così un’indagine sulla sorte dei genitori che lo condurrà presso i laboratori della Oscorp e dallo scienziato Curt Connors, ex collega di suo padre. Il morso accidentale di un ragno cambierà per sempre la vita di Peter Parker e dello stesso Connors, il cui alter ego Lizard sarà costretto a scontrarsi con Spider-Man.

Accolto bene al botteghino, con risultati eccellenti in Asia, “The Amazing Spider-Man” ha diviso la critica tra chi ha saputo apprezzare i toni da commedia imposti dallo stile di Marc Webb e chi, invece, ha rimpianto un po’ l’azione della trilogia di Sam Raimi. Tutto sommato, pubblico e addetti ai lavori non si sono scagliati contro il “reboot” rischioso di una delle saghe più amate e utilizzate dal grande schermo, apprezzandone i contenuti originali.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > The Amazing Spider-Man: Andrew Garfield giovane Peter Parker