Vacanze di Natale a Cortina: il cinepanettone del Natale 2011 è servito

Correva l’anno 1983 quando Carlo ed Enrico Vanzina inauguravano il filone dei cinepanettoni con il primo “Vacanze di Natale”. La location era proprio Cortina d’Ampezzo e tra i protagonisti c’era nientemeno che Christian De Sica.

A distanza di quasi trent’anni, ritroviamo l’affascinante località sciistica ed uno dei protagonisti d’allora in una nuova declinazione del film natalizio, stavolta firmato da Neri Parenti. Con “Vacanze di Natale a Cortina” ci troviamo di fronte ad un omaggio al più classico cinepanettone, aggiornato ai tempi nostri attraverso storie e cast più “attuali”, fatto salvo per la scanzonata comicità di Christian De Sica, in auge oggi come allora. Con Christian, ci sono anche Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Valeria Graci, Katia Follesa, Giuseppe Giacobazzi. Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Olga Kent, Patricia Varvari, Silvia Quondamstefano, Niccolò Senni e Monica Riva.

Accompagnata dalla colonna sonora originale di Bob Sinclar, uno dei Dj più amati del momento, la commedia “Vacanze di Natale a Cortina” non poteva che puntare sul paradosso, attraverso l’accostamento di personaggi tanto diversi e strampalati da amalgamarsi alla perfezione nella surreale atmosfera delle vacanze invernali.

Sulle nevi di Cortina troviamo, allora, il giovane siciliano Lando (Dario Bandiera), autista raccomandato politicamente dall’ingegnere Brigatti (Ivano Marescotti), manager d’assalto e dai poi scrupoli. Con la crisi, però, anche Brigatti ha il suo bel daffare con la società di Gas che guida e per la quale deve assolutamente chiudere un accordo con il magnate russo Fiodor Isakovic, accompagnato a Cortina dalla moglie Galina (Olga Kent).

A Cortina si ritrovano anche Massimo (Ricky Memphis) e Brunella (Valeria Graci) e l’altra coppia formata da Andrea (Giuseppe Giacobazzi) e Wanda (Katia Follesa): nonostante la parentela tra le due donne, tra le coppie non corre buon sangue e ogni scusa è buona per darsi contro. A proposito di coppie, le nevi venete sono l’ormai tradizionale casa invernale di Roberto Covelli (Christian De Sica) e sua moglie Elena (Sabrina Ferilli): romani e ricchi, tornano ogni anno nel loro chalet di Cortina, tra colf sbadate, figlie adolescenti, un genero noioso e… scappatelle.

Le storie di tutti questi personaggi si incontrano e si scontrano in “Vacanze di Natale a Cortina”, al cinema da venerdì 16 dicembre, giusto in tempo per le fredde serate che portano al Natale.

Appassionato di Cinema?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Cinema > Vacanze di Natale a Cortina: il cinepanettone del Natale 2011 è servito