I 10 migliori aeroporti del mondo

Viaggiare in aereo è ormai una consuetudine di molti, ma quali sono i migliori aeroporti dove transitare?

Come tutti ben sanno, la permanenza in aeroporto è un momento – alle volte purtroppo – necessario di una vacanza: spesso tuttavia i viaggiatori sono portati a vivere male il tempo trascorso in aeroporto, poiché questo luogo non sempre è attrezzato per offrire agli utenti adeguate possibilità di intrattenimento. Bisogna infatti considerare che alle volte l’aeroporto deve trasformarsi da semplice luogo di passaggio a surrogato di albergo o centro commerciale, specialmente quando i viaggiatori si trovano a dover effettuare uno scalo di molte ore prima di ripartire con un nuovo volo.

In questi casi è quindi fondamentale che l’aeroporto sia provvisto di aree relax dove riposarsi, posti dove mangiare e negozi dove svagarsi facendo shopping. Non è però facile sapere quali siano gli aeroporti migliori dove dirigersi, pertanto può essere utile avvalersi di uno strumento messo recentemente a disposizione di eDreams: raccogliendo le opinioni dei viaggiatori nell’arco di tutto il 2016, eDreams ha realizzato una classifica dei 10 migliori aeroporti del mondo che mostra dati interessanti.

unnamed

L’aeroporto di Helsinki-Vantaa si è aggiudicato la prima posizione, ottenendo un alto indice di gradimento da parte dei viaggiatori grazie alle sue strutture all’avanguardia e adatte ad accogliere tutte le tipologie di viaggiatori. In seconda posizione si trova l’aeroporto internazionale di Glasgow, mentre in terza quello di Zurigo, Svizzera. La classifica poi prosegue, evidenziando l’eccellenza degli aeroporti europei rispetto a quelli del resto del mondo: solo due posizioni della classifica top 10 sono infatti occupate da aeroporti non europei, e in nessuna di queste è presente un aeroporto statunitense. Questo dettaglio è molto indicativo e sicuramente un punto d’orgoglio per l’Europa, anche se l’Italia non figura tra le eccellenze.

Purtroppo invece il Bel Paese compare nella classifica parallelamente redatta sempre da eDreams sui 10 peggiori aeroporti del mondo: l’aeroporto di Roma Ciampino si aggiudica la settima posizione nella classifica del basso gradimento, ciò che sicuramente non fa onore alla capitale. Bisogna però rilevare che evidentemente è una caratteristica delle capitali non brillare per l’eccellenza aeroportuale: nella classifica dei peggiori aeroporti si trovano infatti anche entrambi gli aeroporti di Parigi, entrambi quelli di Berlino e l’aeroporto Luton di Londra. Anche entrambi gli aeroporti di New York – JFK e LGA – figurano nella classifica dei peggiori, confermando il trend che vede legate grandi città a peggiori aeroporti: probabilmente ciò è anche dovuto al grande flusso di persone che queste strutture devono gesti
re e alla conseguente probabilità più alta di scontentare qualcuno.

Se quindi si vuole ricercare l’eccellenza sul fronte degli aeroporti bisogna evidentemente orientarsi al nord Europa!

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > I 10 migliori aeroporti del mondo