Appena 20 minuti di traffico e il “maschio” è già stressato

Traffico

Per analizzare il livello di ansia causato dal traffico, un gruppo di quasi diecimila automobilisti – uomini e donne di varie età – è stato sottoposto ad alcuni test medici. Analizzando degli indicatori dello stress presenti nella saliva, lo psicologo David Moxon ha verificato come siano sufficienti 20 minuti ad alterarne i livelli. Un aumento di stress decisamente più evidente, ben 7 volte superiore, negli uomini che nelle donne. L’automobilista “maschio” non sarebbe in grado di controllare la propria reazione, un atteggiamento che potrebbe dimostrarsi piuttosto pericoloso per la salute, soprattutto per chi passa molto tempo in auto.

Lo stress da traffico produce infatti l’innalzamento della pressione, del tasso glicemico e in generale una diminuzione delle funzioni immunitarie. Effetti di cui gli automobilisti non sarebbero assolutamente consapevoli, dato che nel 50% dei casi (67% per le donne) non si rende neanche conto di vivere una situazione stressante. I sintomi sono invece tutt’altro che trascurabili, dato che comprendono vertigini, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e all’addome, nonché una riduzione delle capacità di guida.

Per confermare queste tesi, TomTom ha poi affidato a ICM Research il compito di sondare il pensiero degli automobilisti europei, compresi quelli italiani. Nel Belpaese ben l’80% degli intervistati ha dichiarato di passare più di mezz’ora al giorno in mezzo al traffico, lamentando uno stato d’animo di rassegnazione nel 35% dei casi, di stress nel 30%, di frustrazione nel 15% e di rabbia nel 13%. Per un italiano su tre il traffico rappresenta addirittura la principale fonte di stress, davanti a dentista e rientro dalle vacanze.

Il modo più diffuso ed efficacie per combattere l’ansia da ingorgo sarebbe quello di ascoltare musica, o addirittura cantare a squarciagola mentre si è fermi in coda. L’indagine offre in proposito anche una classifica delle canzoni preferite dagli automobilisti stressati: al primo posto troviamo i Queen con “I Want to Break Free”, seguiti dagli Eagles con “Take it easy” e dagli Ac/Dc con “Highway to hell”.

1

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    1 commento

    1. Crazy scrive:

      In Italia si nota stress ovunque, pare che le persone siano diventate tutte super nervose ( pazze ) … ( nuovo virus ? ) … fra ospedali, tribunali ecc un si capisce piu’ nulla ( colpa della crisi ? )

JUGO > Costume > Appena 20 minuti di traffico e il “maschio” è già stressato