55 Cancri e: il pianeta di diamante affascina il mondo

Pianeta diamante 55 Cancri e

Preparate la navicella, indossate la tuta e preparatevi a solcare lo spazio per conquistare il vostro El Dorado spaziale. Forse non è così semplice, ma ad attendervi sul pianeta 55 Cancri e non ci saranno oro e gemme preziose, ma qualcosa di ancor più raro: un diamante più grande della Terra. Secondo gli studi di Nikku Madhusudhan, infatti, sotto la superficie rocciosa di 55 Cancri e si nasconderebbe un cuore di diamante, grafite, ferro, silicio ed altri materiali, ma almeno un terzo di questa miniera spaziale sarebbe di puro diamante.

“Si tratta del nostro primo contatto con un pianeta dalla composizione chimica profondamente diversa da quella della Terra – spiega una nota di Madhusudhan, co-autore della scoperta insieme al geofisico Kanani Lee, anche lui di Yale -. La superficie di questo pianeta è probabilmente ricoperta da grafite e diamante, piuttosto che di acqua e granito”.

La peculiarità di 55 Cancri e consiste nell’essere il primo pianeta che ruota intorno ad una stella simile al Sole ad avere questa struttura di diamante, almeno tra quelli finora scoperti, una possibilità solo teorizzata precedentemente dagli studiosi. Questa super-Terra non è nemmeno avara in fatto di dimensioni: raggio doppio rispetto al nostro pianeta e massa di ben otto volte superiore. Rispetto alla Terra il pianeta 55 Cancri e (foto Jason Rowe, NASA Ames and SETI Institute and Prof. Jaymie Matthews, UBC) è anche velocissimo, in quanto impiega appena 18 ore per completare l’orbita attorno alla sua stella. Una cosa che i cacciatori di diamanti devono sapere, però, è che la temperatura del pianeta non è quel che si dice gradevole: 2.100 gradi! Toglietevi la tuta, quindi, e limitatevi a guardarlo in quanto è a “soli” 40 anni luce dalla Terra, più precisamente nella costellazione del Cancro.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > 55 Cancri e: il pianeta di diamante affascina il mondo