Abito da sposa, quale scegliere?

matrimonio_jugo.it

La scelta dell’abito da sposa è uno dei riti, tra i più importanti, nell’organizzazione del proprio matrimonio.

Il primo approccio fondamentale è quello psicologico. Chi cura l’ansia da moda, consiglia di relativizzare l’evento in sé.  Bisogna conoscere appieno il significato del matrimonio, per capire che qualunque abito sarà quello giusto, purchè scelto con il cuore.

Il secondo step da considerare è quello di scegliere in base al proprio corpo. È giusto essere realiste sul modello che fascia il fisico, valorizzando i punti forti.La donna molto magra può optare per un abito morbido e ampio, le burrose sceglieranno lo stile Impero che riesce a camuffare fianchi larghi.L’abito classico, che dona a tutte le donne, è quello dalla gonna ampia,e il bustino molto aderente.

L’altro tassello è quello della personalità. Il migliore vestito che si possa scegliere è quello che rappresenta meglio la sposa. Romantico, vezzoso, colorato, classico? Uno degli atelier più conosciuti a Roma è quello di Elvira Gramano, www.elviragramano.com, a Milano, tra i più apprezzati, è Aimee Montenapoleone, www.aimee.it ,  infine a Napoli dove il motore degli abiti da sposa è Eugenio Marigliano, www.eugeniomarigliano.it.

Il colore dell’abito nell’accezione più tradizionale  è quello della tonalità del bianco puro.  La scelta della tinta deve tener conto di alcuni punti chiave.I capelli chiari, biondi o rossi esigono le diverse tonalità dell’avorio, che vanno dal crema al rosato. I scuri prediligono il colore bianco puro, che contrasta con il colore forte corvino.

Gli errori più comuni sono svariati: fermarsi al primo atelier non consente una scelta pensata, è bene avere una panoramica di tutti i modelli in circolazione. La scelta deve avvenire almeno due o tre mesi prima delle nozze, per permettere modifiche all’abito. La prova dell’abito deve prevedere tutti gli accessori che si indosseranno il giorno del matrimonio, quali reggiseno o scarpe. Le persone che accompagnano la sposa devo essere poche e fidate, per evitare ulteriori confusioni.

 

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Abito da sposa, quale scegliere?