C’è acqua su Europa, il quarto satellite di Giove

Scoperta acqua su Europa, il satellite di Giove

Pubblicata sulla rivista Nature, la scoperta dell’Università del Texas potrebbe rivelarsi estremamente preziosa in un futuro dove le riserve di acqua sulla Terra potrebbero scarseggiare. Da tempo, infatti, gli studiosi prestano particolare attenzione alla ricerca di acqua sulla superficie, o al di sotto come in questo caso, dei pianeti del sistema solare.

Un altro fattore di straordinaria rilevanza per gli scienziati consiste nel fatto che l’acqua viene considerata la “culla della vita” e, per questo motivo, la sua presenza potrebbe rivelarsi un indizio dell’esistenza di forme di vita, ancora oggi o in passato, sul satellite di Giove. In attesa di ulteriori informazioni, gli scienziati si godono una scoperta di assoluta importanza,

Per quanto riguarda Europa , il cui diametro è di circa 3.000 chilometri, si tratta di uno dei cosiddetti satelliti galileiani, in quanto scoperto da Galileo Galilei il lontano 7 gennaio del 1610. Oltre ad Europa, appartengono ai satelliti galileiani anche Io, Ganimede e Callisto.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > C’è acqua su Europa, il quarto satellite di Giove