Ambiente e sostenibilità al Green Social Festival 2011 di Bologna

Green Social Festival

Al centro del Green Social Festival 2011 ci sono le “Città dell’Altro Mondo”, luoghi che scandiscono nuovi modi e tempi di vita sostenibile. A Bologna si cercherà di indagare sui luoghi dove il “cambiamento” è già in atto e di formulare nuove proposte su come la città può e deve cambiare in funzione degli obiettivi di sostenibilità. Argomenti chiave saranno quindi alimentazione, energia, mobilità sostenibile, conoscenza e impresa, così come le regole alle quali attenersi.

Numerosi saranno gli appuntamenti, come i meeting school con gli studenti delle superiori: Patrizio Roversi – Andrea Segrè sullo spreco, Neri Marcorè sulla cultura, Paola Maugeri racconta la sua esperienza di vita a impatto zero, Bonanno-Abbagnato e Cernigliaro sulla legalità, Roberto Saracco sulle telecomunicazioni, Norbert Lantschner sull’abitare sostenibile e una figura di spicco di Renault (sponsor di questa edizione) sull’auto elettrica. Tra gli altri eventi in programma: laboratori per piccolissimi e più grandi, faccia a faccia, cortometraggi e videoinstallazioni per capire come il mondo stia affrontando il tema di un futuro più pulito.

Nascerà poi la Tv del Gsf (Green Social Festival) e ci saranno affascinanti mostre come quella del National Geographic e di Delano, una collettiva degli artisti Contrasto, il numero d’oro di Ugo Nespolo, Brasilia, le copertine migliori di Nova 24, l’isola dei ricordi perduti ed abbandonati. E ancora libri a cura di librerie Coop e di Terra Nuova, le Transition town a cura di Sottobosco ed una sorpresa finale.

Non mancherà poi l’intrattenimento: Diego Parassole con lo spettacolo “Che bio ce la mandi buona” e Enrico Bertolino che parlerà di sulla solidarietà.

Location del Green Social Festival 2011 sarà il Palazzo Re Enzo, ma tutto il centro di Bologna sarà coinvolto, anche all’esterno su piazza Maggiore. Auto elettriche: la Yurta di Syusy Blady (la yurta è una tenda ottomana) all’interno della quale le associazioni terranno una sorta di conferenza stampa no stop per mostrare il lato di una città bio.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Ambiente e sostenibilità al Green Social Festival 2011 di Bologna