Antonio Lefebvre D’Ovidio, vita e opere

Antonio lefv

Antonio Lefebvre D’Ovidio è stato il fondatore e creatore della Silversea Cruises, la compagnia di crociere di lusso che oggi è diretta da suo figlio Manfredi, ma in realtà il suo curriculum è decisamente ricco e variegato. Conte di Balsorano grazie alle nobili origini, Antonio è stato un giurista di rinomata fama internazionale, specializzato soprattutto nello studio del diritto marittimo.

Fu lui, tra l’altro, a stilare il Codice della Navigazione. Ma la lista dei suoi impegni e dei suoi impieghi è davvero lunga: consulente incaricato per la delegazione italiana in occasione della Conferenza della Pace per i problemi della marina mercantile, è stato anche vicepresidente del Consiglio superiore della marina mercantile, organismo di cui – tra il 1965 e il 1971 – ha ottenuto la presidenza. Membro del Comitato superiore per la navigazione interna a cavallo tra la metà degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta, ha spesso ricevuto incarichi all’interno di istituti di regolamento della navigazione, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Accanto all’attività accademica (fu professore in molte università italiane), si è dedicato anche all’imprenditoria: negli anni Sessanta insieme con Carlo Lolli Ghetti ha costituito la Sirena Spa e la Linee Marittime dell’Adriatico Spa, due società armatoriali. Dopo essere stato, nella seconda metà degli anni Ottanta, amministratore della Sasea, nel 1994 ha dato ufficialmente vita alla Silversea Cruises, grazie a una intuizione del figlio Manfredi Lefebvre D’Ovidio, che oggi ne è il presidente. La nave Silver Cloud è stata la prima imbarcazione a essere messa in acqua: da allora, la flotta della compagnia si è allargata, arrivando a un totale di otto mezzi.

Ecco, dunque, che le tracce indelebili lasciate da Antonio Lefebvre D’Ovidio nel settore marittimo fanno sentire tutta la propria importanza ancora oggi, anche se il conte  se ne è andato nel 2011.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Antonio Lefebvre D’Ovidio, vita e opere