Apertura di un hotel “alcool-free” nel famoso resort del Mar Rosso

hurghada_egypt

Les Rois Hotel, aperto al pubblico lo scorso week-end, è  la prima e nuova struttura d’alloggio dove viene vietata la vendita e la consumazione di alcool; una scelta morale che svela inevitabili fondamenti politici locali. Gli imprenditori turistici egiziani sperano nell’incentivazione del turismo musulmano conservativo in una regione affollata da stranieri, un’ideologia che diventa specchio del movimento islamita al potere dallo scorso anno, e che ha indotto importanti cambiamenti socio-economici regionali.

L’Hotel conta 134 camere e 35 suite, e riserva l’ultimo piano e una piscina all’utilizzo esclusivo delle donne in adesione all’idea musulmana di separazione tra uomini e donne. Il proprietario, Yasser Kamal, minimizza le ragioni politiche, riferendo all’agenzia di stampa MENA che l’idea di un Hotel così organizzato e che vieta la presenza di alcool non aderisce a nessun particolare movimento, ma si dimostra funzionale alla promozione di una nuova tipologia di turismo.

Le autorità locali non negano comunque il timore nei confronti di una riduzione delle entrate, in quanto i turisti consumano di norma, all’interno dei villaggi,  un gran numero di bevande alcoliche.

Nel 2010 i visitatori in Egitto ammontavano a 14.5 milioni, per scendere a 9.8 nell’anno successivo: la crisi globale e i disordini politico-sociali d’Egitto hanno causato un’inevitabile diminuzione del numero di viaggi.

Les Rois Hotel costituisce soltanto l’incipit di un programma ‘alcool-free’ che andrebbe presto a estendersi presso tutti gli altri Hotel della zona. Anche se le spiagge del Mar Rosso rientrano tra le mete preferite dagli amanti del sole e del mare cristallino, la proibizione dell’alcool nei resort, sebbene da un lato costituisca una valida alternativa per chi è alla ricerca di un sano stile di vita, dall’altro potrebbe provocare una drastica diminuzione delle prenotazioni.

Les Rois Hotel è già presente on line con un sito ben organizzato, e le agenzie di viaggio italiane presto inseriranno la struttura tra le possibili proposte di viaggio nel Mar Rosso.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Apertura di un hotel “alcool-free” nel famoso resort del Mar Rosso