Autunno/inverno 2013, 7 tendenze moda donna

moda inverno_jugo.it

 Qui vi proponiamo 7 tendenze moda donna autunno/inverno 2013-2014, ovvero gli stili che imperverseranno nelle vetrine autunnali che si preannunciano particolarmente variegati, come dettato dalle proposte degli stilisti sulle passerelle.

1. Tartan si, ma originale. Dallo scorso anno le fantasie scozzesi hanno invaso vetrine e armadi. Per l’autunno questa tendenza rimarrà ancora ben salda, ma dimenticate la modalità “kilt”. Il tartan sarà rivisitato nelle forme, più minimali e lineari, e nei colori, che vedranno accostamenti inaspettati, al di là dei soliti nero, rosso e giallo.

2. La tinta unita si fa pastello. Al posto di smeraldi e coralli a cui siamo stati abitauti finora, tornano di gran carriera i pastelli soprattutti tra le tinte unite. Rosa, giallo tenue, celeste: scarpe, cappotti e accessori avranno i colori dello zucchero filato.

3. Il maschile è plurale. Look intramontabile, ma sempre d’effetto, lo stile ominile trasuda eleganza. Ma quest’anno le tendenze lo addolcisono grazie all’accostamento con capi prettamente femminile. Così, sotto a camicie bianche oversize, compaiono pantaloni damascati o gonne piumate, allo smoking si accosta il pizzo sotto la giacca gessata shorts aderenti.

4. Flower power. Gli abiti saranno giardini da indossare, con fiori ricamati o motivi floreali stampati su fondo scuro, dal gusto quasi gotico, con fantasie stilizzate o a effetto pennellato. L’invasione di fiori investe naturalmente anche borse e accessori, e non ci sarà da stupirsi se dai tacchi a forma di gabbietta faranno capolino foglie e boccioli.

5. Bianco e nero, senza compromessi. I due opposti che convivono, ma senza mai contaminarsi tra loro. La moda quest’anno detta geometrie caleidoscopiche in black&white, in cui ogni colore mantiene la propria personalità, fino ad arrivare ai look total black, in cui trionfano pelle e pizzi, o total white che gioca con volumi e chiaroscuri.

6. Grigio glam. Completi bon ton o abiti dai tagli moderni, l’eleganza del total grey investe le passerelle legittimando la propria personalità e riscattandosi dal limbo fra bianco e nero.

7. Il cappotto è oversize. Che abbiano linee ampie e morbide, o più audaci e spigolose, questo è l’anno dei cappotti lunghi e sontuosi, con avvolgenti colli a scialle. Non castrano la femminilità ma la esaltano, declinati nell’immancabile nero, ma anche nella nuances dal marrone scuro al cammello, passando per l’arancione.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Autunno/inverno 2013, 7 tendenze moda donna