Biografia di Giovanni Bazoli

Giovanni_Bazoli

Giovanni Bazoli ha al suo attivo un curriculum di tutto rispetto: uomo importante nel panorama finanziario italiano, è anche uomo di cultura e impegnato in opere degne di attenzione dal punto di vista sociale e civile.

Nato nella città di Brescia, in Lombardia, nell’anno 1932, dopo essere stato avvocato e docente universitario e aver contribuito alla fondazione del Nuovo Banco Ambrosiano nel 1982, ricopre al momento attuale diverse importanti cariche nei consigli di amministrazione di grandi realtà bancarie, oltre ad avere un ruolo di spicco in varie fondazioni e realtà di stampo culturale e religioso. In effetti, oltre a essere Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo ormai dal gennaio del 2007, è anche membro del comitato esecutivo e Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Ma, come dicevamo, le sue cariche attuali non si limitano al mondo dell’economia. Il suo impegno si estende al mondo della cultura: è infatti presidente della celeberrima Fondazione Giorgio Cini, che è un centro di attività culturali che può vantare un operato di livello internazionale. Inoltre, è consigliere della Fondazione Alcide De Gasperi, della Fondazione Eni Enrico Mattei e della Fondazione del Teatro alla Scala, che non ha bisogno di presentazioni.

Nel mondo della scuola, delle biblioteche e dell’editoria, dedica il suo impegno alla casa editrice La Scuola S.p.A., di cui è Vice Presidente, ma anche alla prestigiosa Biblioteca Ambrosiana, in qualità di Membro della Congregazione dei Conservatori. Giovanni Bazoli è anche amministratore dell’Ente Bresciano per l’Istruzione Superiore, e fa parte infine del Comitato dei Garanti del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). Di identità cristiana, dedica il suo tempo anche all’Opera Educazione Cristiana e all’Istituto Paolo VI.

Bazoli è stato insignito di una laurea honoris causa in Economia Bancaria presso l’Università di Macerata e di una in Conservazione dei beni culturali dall’ateneo di Udine, per il suo impegno nel settore della cultura. Ma non sono le uniche onorificenze riconosciutegli: è infatti anche Cavaliere di Gran Croce e Cavaliere del Lavoro.

Una biografia di Bazoli più accurata è consultabile sul sito web ufficiale del Gruppo Intesa San Paolo, al seguente link:

http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/salastampa/ita_biografia_bazoli.jsp#/salastampa/ita_biografia_bazoli.jsp

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Biografia di Giovanni Bazoli