La bomboniera giusta: 10 consigli e l’opportunità delle solidali

Bomboniere Fai

La scelta della bomboniera parte da una considerazione: deve soddisfare al meglio le diverse esigenze dei propri cari e amici. Si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere, ma al quale si può lavorare osservando qualche regola. Il rischio, lo sappiamo bene, è quello che diventi un oggetto inutile e superfluo, destinato a cadere in breve tempo nel dimenticatoio.

Il tutto tenendo bene in considerazione che esistono le Bomboniere Solidali, come quelle del FAI – Fondo Ambiente Italiano o di altre pregevoli associazioni non-profit. Il gadget assume, infatti, un duplice significato: è un ricordo dell’evento e contribuisce a nobili cause. Nella fattispecie, le bomboniere FAI (scatoline portaconfetti e pergamene decorate) aiutano a salvare e restituire alla collettività per sempre tutti castelli, dimore storiche, parchi, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza, che rappresentano le nostre radici e la nostra identità.

Ecco allora i 10 consigli per chi deve scegliere la bomboniera giusta:

  • Utilità: la bomboniera utile è il must del momento mentre sono in declino i soprammobili o “prendipolvere”;
  • Naturalità: sicuramente in voga tutto ciò che è bio o eco-compatibile;
  • Cultura: è sempre apprezzata da chi riceve;
  • Discrezione: bisogna evitare di “invadere” la case degli invitati con il nostro personalissimo gusto;
  • Estetica: un concetto del bello che possa essere godibile da tutti o dai più;
  • Originalità: evitare di copiare qualche parente o amico ma piuttosto raccontare un po’ di sé;
  • Fruibilità: via libera quindi a tutto ciò che si consuma, a differenza di ciò che si pensava in passato. Regalare qualcosa può significare anche donare qualche piacevole e gustoso momento!
  • Ludicità: in un periodo sociale come questo, regalare divertimento è sempre di buon auspicio!
  • Fai da te creare le proprie bomboniere scegliendo, il colore, il formato dando sfogo alla proprio fantasia e creatività e, perché no, pensare ad una bomboniera personalizzata per ogni tipologia di invitato: il tradizionalista, il romantico, l’eccentrico e il radical-chic…
  • Unicità: sono assolutamente demodé i soprammobili in serie…bisogna trovare qualcosa che sia legato alla coppia (che ricordi un luogo caro o le proprie origini)

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > La bomboniera giusta: 10 consigli e l’opportunità delle solidali