Case di lusso: stranieri fanno shopping in Italia

Villa con piscina

La crisi economica diventa un’opportunità per chi ha denaro da investire ed il settore immobiliare è la classica cartina al tornasole di un fenomeno che torna puntuale in ogni periodo di incertezza. Mentre il mercato interno langue, in attesa di tempi migliori, il settore del lusso si comporta esattamente all’opposto, con richieste in crescita e prezzi in salita per gli immobili di prestigio.

A trainare questo trend sono gli acquirenti stranieri, come conferma lo studio condotto da Immobiliare.it e LuxuryEstate.it: dal 2009, i potenziali acquirenti esteri sono cresciuti del 23% e rappresentano l’11% di chi cerca un immobile di prestigio in Italia.

Ma lo studio evidenzia anche un’altra cosa: “Dall’analisi condotta sugli annunci pubblicati negli ultimi tre anni, è evidente come, in corrispondenza con l’entrata in vigore dello scudo fiscale italiano, il mercato degli immobili di alta gamma abbia registrato una vera e propria impennata, con un aumento nelle ricerche pari a +28% nel primo trimestre del 2010”.

Quali sono le mete prescelte per l’acquisto di case di lusso? In vetta ci sono appartamenti con vista nelle città d’arte e in centri come Roma e Milano, ma anche ville a Cortina, Costa Smeralda e Santa Margherita. Bene anche i casali di alta gamma nelle campagne di Toscana e Umbria. Se queste mete sono must da anni per il lusso, il Conero e il Salento crescono a ritmi record: in queste aree le ricerche, nell’ultimo triennio, sono aumentate rispettivamente del 31% e del 23%.

Guardiamo ora alle scelte per nazionalità dell’acquirente, con i tedeschi che dopo aver preso d’assalto la riviera adriatica e i laghi del nord, oggi sono disposti ad arrivare fino in Toscana e Salento. Nel cuore dei francesi c’è soprattutto la vicina Liguria, ma vanno forte anche Toscana e Roma. Si allargano, invece, gli orizzonti dei russi facoltosi: dopo la Sardegna, nel mirino ci sono Roma e la Costiera Amalfitana. Per gli inglesi, infine, c’è sempre l’amata Toscana con la zona del Chianti, ma crescono anche Venezia e Roma.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Case di lusso: stranieri fanno shopping in Italia