Dal Cern al Gran Sasso: neutrini viaggiano oltre la velocità della luce

Cern Opera

Un viaggio di 730 km, da Ginevra (Svizzera) al Gran Sasso, compiuto dai neutrini ad una velocità di 20 parti per milione al di sopra della velocità della luce, quello che sino ad oggi era considerato il limite di velocità nel cosmo. Ecco, in estrema sintesi, l’eccezionale risultato ottenuto dai ricercatori del Cern e che, se confermato da ulteriori misurazioni, potrebbe riscrivere molte delle certezze della comunità scientifica.

“Questo risultato è una completa sorpresa – ha detto il portavoce di Opera, il fisico italiano Antonio Ereditato dell’Università di Berna -. Dopo molti mesi di studi e di controlli incrociati, non abbiamo trovato alcun effetto dovuto alla strumentazione in grado di spiegare il risultato della misura. Continueremo i nostri studi e attendiamo misure indipendenti per valutare pienamente la natura di queste osservazioni”.

Sergio Bertolucci, direttore di ricerca del Cern, ha sottolineato come una scoperta del genere necessiti di ulteriori verifiche ma che, se confermata “potrebbe cambiare la nostra visione della fisica ma dobbiamo essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni”.

Per quanto riguarda i dettagli dello studio Opera, inaugurato nel 2006, il Cern spiega che la distanza tra l’origine del fascio di neutrini e Opera è stata misurata con un’incertezza di 20 cm su un percorso di 730 km. Il tempo di volo dei neutrini è stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, utilizzando sofisticati strumenti come sistemi GPS avanzati e orologi atomici. Il tempo di risposta di tutti gli elementi della linea di fascio Cngs e del rivelatore Opera sono stati misurati con grande precisione. Segnaliamo che Opera è stato ideato ed è condotto da un team di ricercatori provenienti da Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia.

JUGO > Costume > Dal Cern al Gran Sasso: neutrini viaggiano oltre la velocità della luce