Come dare il doppio cognome ai figli

In base al nostro ordinamento, come nella maggior parte dei Paesi, quando un bambino nasce, legittimo, naturale o adottivo che sia, acquisisce, per consuetudine, il cognome paterno. Il cognome della madre si può aggiungere in un secondo momento presso le Prefetture mediante una procedura complessa e piena di ostacoli ma non al momento della registrazione all’anagrafe, eccezion fatta nel caso in cui il figlio non venga riconosciuto dal padre.

In particolare, ai sensi del DPR 03/11/00 n. 396 aggiornato con DPR 24/02/12 n. 54, è possibile presentare un’istanza al Prefetto il quale avvia un’istruttoria autorizzando il richiedente a procedere all’affissione all’albo pretorio comunale per almeno 30 gg e prescrivendo la notifica agli eventuali interessati. Chiunque può fare opposizione alla domanda entro 30 gg, trascorsi i quali il richiedente riporta al Prefetto e questi, accertata la regolarità e vagliate le opposizioni, emette il decreto di concessione.

Il Governo italiano ha subito dato riscontro alla Corte Europea il 10/01/2014 approvando un Ddl composto da 4 articoli destinato a garantire la piena libertà ai genitori di decidere quale cognome attribuire ai figli: uno solo o entrambi ed in quale ordine.

Ma la materia, prima del sigillo del “Quirinale”, necessita ancora di approfondimenti ed integrazioni per i diversi problemi tecnici che ne deriverebbero (diversi cognomi tra fratelli e sorelle, il proliferare dei cognomi per le seconde e terze generazioni, ecc.).

E proprio Palazzo Chigi, infatti, il 14/01/14, ha smagrito lo stesso Ddl cancellando subito l’opzione del doppio cognome all’atto della registrazione all’anagrafe e confermando il principio del cognome paterno come prima scelta e di quello materno ma solo con l’accordo dei genitori.

Nulla cambierebbe, pertanto, in tema di doppio cognome alla nascita dei figli rispetto al passato pur se un piccolo passo in avanti verrebbe fatto dall’Italia sulla scala dei diritti della famiglia. Rimane auspicabile e necessario lo snellimento e la semplificazione delle attuali procedure previste per il doppio cognome.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Come dare il doppio cognome ai figli