Comprare casa: la moda del comfort tra cucine spaziose, domotica e Wi-Fi

Cucina

Poco apprezzata negli ultimi anni e relegata a spazi marginali, la cucina torna di moda e il 16% di chi intende comprare casa la pretende molto grande e ad isola. Se si guarda solo alla fascia di mercato medio alta questa percentuale arriva a sfiorare il 40% (38% il dato preciso) e il 14% di questi arriva addirittura a specificare anche la marca.

Questi interessanti dati arrivano dallo studio reso noto da Immobiliare.it, importante sito italiano di compravendite immobiliari , che ha analizzato le richieste dei 6 milioni di italiani che ogni mese cercano casa sul web. Dati che mostrano come gli italiani non conoscano vie di mezzo quando si parla di cucine: o è piccolissima, a vista e integrata nel salotto (ma mai dire la parola cucinotto, in questo caso il 98% di chi cerca casa si rifiuta di vedere l’immobile), oppure diventa la protagonista di casa, se ne affida il disegno a grandi designer e si trasforma nel luogo dove ricevere gli amici.
La cucina diventa così lo specchio dei nostri tempi: in una società che sempre più spesso corre e si confronta con ritmi frenetici, non è solo il luogo in cui si ritrova la famiglia, ma molto più spesso quello in cui si fa “rappresentanza” e si ricevono gli amici.

Solo al Sud e nelle cittadine di provincia, dove i ritmi sono ancora più rilassati e, cosa non trascurabile, sono meno le donne lavoratrici, la cucina resiste nella sua forma e funzione classica di ambiente casalingo riservato al nucleo familiare e ai suoi momenti di condivisione (qui, spesso, in cucina trova spazio anche la tv).

In cima alle richieste degli italiani anche la tecnologia e se è un dato di fatto che oltre il 50% delle case del Bel Paese vanti almeno un elemento di domotica (l’automazione delle tapparelle, o dei riscaldamenti o, ancora, degli impianti di illuminazione quelli più diffusi), il Wi-Fi diventa sempre più importante e, per molte persone alle prese con la scelta della casa, un benefit irrinunciabile.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Comprare casa: la moda del comfort tra cucine spaziose, domotica e Wi-Fi