Comuni Ricicloni 2011: Ponte nelle Alpi e il Nord in vetta, bene le Marche

Rifiuti e ambiente

Quest’anno sono ben 1.290 i comuni che si sono guadagnati l’appellativo di Ricicloni, ovvero in grado di superare il 60% di raccolta differenziata. Sono invece 731 i comuni che si confermano “zoccolo duro” del concorso, comparendo da tre anni consecutivi nelle classifiche.

Comuni Ricicloni 2011 di Legambiente ha voluto premiare i comuni che avessero raggiunto già nel 2010 la quota che, per legge, è richiesta solo dal 2011 di almeno il 60% di raccolta differenziata (era del 50% lo scorso anno). La valutazione dei Comuni è avvenuta attraverso un Indice di Buona Gestione che ha considerato produzione, riduzione, riciclo dei rifiuti.

Ad eccezione di Ponte nelle Alpi, nelle prime 100 posizioni, molti sono i comuni che fanno parte di un consorzio e, tra questi, ne abbiamo 59 veneti e 33 trentini. Guardando alle grandi città, nella classifica di Comuni Ricicloni 2011 sono assenti Milano (35%) e Torino (42%), oltre Roma e ovviamente Napoli, ancora alle prese con l’emergenza.

A livello regionale, le tre realtà più virtuose sono il Veneto (65,6% di amministrazioni virtuose), il Friuli Venezia Giulia (34,2%) e il Trentino Alto Adige (28, 3%). La Lombardia, prima regione riciclona della storia d’Italia, è oggi solo al quarto posto con il 21,4%.

Buone notizie arrivano dalle Marche, la regione capofila dell’Area centro, grazie al lavoro svolto prevalentemente da due consorzi: Cosmari e Cir33. In classifica compaiono tre comuni dell’Umbria (Tuoro Sul Trasimeno, Piegaro, Giano Dell’Umbria) e c’è la conferma dei comuni del Lazio, già noti dai precedenti concorsi. In Toscana, spiega Legambiente, a parte qualche rara e lodevole eccezione si stenta ad affrontare col piede giusto la gestione dei rifiuti comunali. Anche al Sud nessuna grossa novità con la riconferma della Campania, che colloca nelle differenti graduatorie demografiche 48 comuni, seguita dalla Sardegna con 34 e dall’Abruzzo con 11 comuni.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Comuni Ricicloni 2011: Ponte nelle Alpi e il Nord in vetta, bene le Marche