Connettendosi alla Rete si possono effettuare disparate attività risparmiando tempo e denaro

laptop-computer_jugo.it

Dopo una certa diffidenza iniziale, ci siamo ormai abituati ad utilizzare la connessione Internet per acquistare abiti, ordinare libri, pagare bonifici, trovare un numero di telefono, consultare una cartina, prenotare viaggi e così via, stando comodamente seduti alla scrivania. Sono in realtà molte altre le operazioni che la Rete mette a disposizione, delle quali elencheremo quelle che riteniamo più utili.

Imbucare una lettera senza uscire da casa o dall’ufficio. Una volta effettuata la registrazione sul sito delle Poste Italiane, è sufficiente inviare il nostro documento  via computer collegandoci a www.poste.it/postali/online/index.shtml . La lettera verrà stampata in bianco e nero o a colori, imbustata e spedita 24 ore su 24 all’indirizzo che vogliamo, anche per Raccomandata. Il pagamento della tariffa, che parte da 0,70 euro, si può effettuare anche con carta di credito.

Scrivere un contratto. Sul sito www.moduli.it si trovano utilissimi facsimili di contratti d’affitto, lettere per richieste di risarcimenti, formulari e modelli di ogni tipo, dalla disdetta dell’abbonamento a Mediaset Premium al curriculum europeo o alla guida per la richiesta del sussidio ai disoccupati.

Ricevere un fax. La comunicazione via fax si utilizza sempre di meno, ma a volte capita ancora di doverne fare uso con urgenza. Iscrivendosi al sito www.messagenet.com/it/fax/freefax si possono ricevere fino a 3 fax al mese gratuitamente nella propria casella di posta elettronica. Se invece si vuole un servizio in entrata illimitato, si pagano 18,15 euro di iscrizione più 60,50 euro all’anno di canone. Per inviare i fax da computer a numeri di rete fissa il costo è di 0,1089 euro a pagina.

Laurearsi. In diverse Facoltà senza obbligo di frequenza si possono seguire le lezioni al computer e comunicare con i professori in videoconferenza,  recandosi nelle università solo per sostenere gli esami. Il servizio è attualmente attivo in 11 città italiane. Poiché l’offerta è in continua crescita, vi conviene visitare i siti di diverse università; potete trovarle tutte sulla paginawww.universinet.it/maturita/universita-in-italia.html.

Perfezionare l’inglese. Se ritenete che il vostro livello di conoscenza dell’inglese sia da principiante a intermedio, iscrivetevi gratuitamente al sito www.englishspace.ort/org/launchpad/logon.asp, nel quale potrete imparare la lingua divertendovi con giochi, quiz, puzzle ed esercizi. Per il livello avanzato è più indicato www.englishpage.com.

Aiutare la ricerca. Scaricando in pochi secondi da www.worldcommunitygrid.org  un software gratuito e sicuro, si può donare gratis  la parte inutilizzata della potenza del proprio computer che potrà così lavorare collegato in Rete ad altri elaboratori per svolgere calcoli molto complessi, utili alla ricerca per la cura di molte malattie.

Pubblicare un romanzo. Previa iscrizione ai siti www.amazon.it  e www.lulu.com si può pubblicare gratuitamente il proprio romanzo semplicemente inviandolo sotto forma di file. Gli utenti che ordineranno il libro lo riceveranno a casa propria in versione e-book o  cartacea e circa il 60% del ricavo andrà all’autore.

Leggere un libro gratis. Dal sito www.liberliber.it si possono scaricare gratuitamente fino a 2.500 libri e 6.000 brani musicali. Viene chiesta soltanto un’offerta facoltativa di 2 euro.

Telefonare gratis. Se disponete di una cuffia con microfono  potete conversare con chi volete in tutto il mondo,  dopo avere scaricato il programma gratuito da www.skype.com/it/download-skype/skype-for-computer. Le telefonate verso altri utenti iscritti al sito sono gratuite, mentre le chiamate verso telefoni fissi e mobili hanno un costo molto basso.  Chi possiede un iPhone, scaricando il programma gratuito Yuilop dalla pagina https://itunes.apple.com/it/app/yuilop-telefonare-gratis-sms/id426224730?mt=8, può telefonare gratis verso tutti, ma deve guadagnare l’energia necessaria per farlo invitando i propri contatti a scaricarlo anch’essi , oppure chattando con chi è già iscritto o scaricando le promozioni offerte dal sito.

 

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Connettendosi alla Rete si possono effettuare disparate attività risparmiando tempo e denaro