Digital Woman Awards: arrivano i primi premi dedicati alle donne “digitali”

Digital-Woman-Award_jugo.it

Il festival, che avverrà dall’al 10 novembre, consegnerà i premi alle donne e alle ragazze che si sono distinte nel campo tecnologico. L’iniziativa è stata creata e promossa dalla Zen DigitalEurope che accetterà le iscrizioni al bando fino al 13 settembre 2013 attraverso il modulo messo a disposizione tramite il sito web dell’associazione. A essere premiate saranno anche quelle aziende che investono nel talento femminile, facendone un punto cardine del loro successo e della loro crescita.

La Zen Digital, affiancata da CEPISDigitalEuropeECWT e European SchoolNet, ha trovato l’appoggio anche di Neelie Kroes, il commissario europeo per l’agenda digitale, grande sostenitrice del software libero e dell’open source. Dalle tecnologie nel campo della produzione musicale a quelle legate alla ricerca scientifica, la componente digitale è fondamentale e le donne hanno dimostrato più volte di poter mettere a disposizione le proprie conoscenze e capacità al pari degli uomini, per i quali questo campo sembra essere esclusivo.

Per promuovere e premiare il lavoro femminile nell’ambito tecnologico, l’ultima Assemblea Digitale europea tenutasi a giugno a Dublino ha stabilito la consegna di tre awards. Il Digital Girlof the Year è destinato a tre ragazze che studiano o vivono in Europa, che rappresenteranno tre categorie d’età: 10 anni, 11 e 14 anni, 15 e 17 anni. Il Digital Woman of the Year è destinato, invece, a donne che hanno superato la maggior età e che si distinguono per capacità di leadership, creatività, obbiettivi sociali o scoperte innovative, e che abbiano una visione di condivisione sociale e di investimento sulle donne per incrementarne la partecipazione nel mondo digitale. Infine, il Digital Impact Organisation of the Year destinato a quelle organizzazioni che si distinguono per l’incremento del numero di ragazze e donne che lavorano nel settore della comunicazione e delle tecnologie digitali, affidando loro compiti di leadership normalmente destinati agli uomini.

E’ così che l’Europa asegna il primo premio digitale al mondo destinato alle donne.

Per consultare il bando per la partecipazione al concorso: Digital Woman Award

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Digital Woman Awards: arrivano i primi premi dedicati alle donne “digitali”