La domotica alla conquista delle case degli italiani

Casa

Dalle automazioni al risparmio energetico, passando per gli impianti “non invasivi”, fino alla sicurezza: la casa intelligente conquista gli italiani ed è ormai una realtà più che affermata. Lo testimonia il fatto che quasi il 60% delle nuove abitazioni presenta elementi di domotica, con percentuali che sfiorano addirittura l’80% negli immobili situati nelle grandi città, dove c’è più necessità di ottimizzazione ed esiste una più spiccata mentalità tecnologica.

Secondo i dati di un’indagine realizzata dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it, la casa intelligente non è solo un vantaggio dal punto di vista della fatica, grazie alle automazioni, ma anche di denaro. A fronte di una spesa iniziale per gli impianti domotici che va dai 10.000 ai 50.000 euro, ci si trova a risparmiare fino al 20% sulla bolletta. Non solo, perché queste moderne case si dimostrano più appetibili sul mercato: il 22% delle persone (il 33% nelle grandi città) considera la domotica una caratteristica molto importante o indispensabile.

Non tutti sanno, però, in cosa consiste la domotica. L’automatizzazione degli ambienti del vivere quotidiano comprende elementi di domotica di base – si va dalla climatizzazione ai sistemi d’apertura e di chiusura automatica di porte, finestre, tapparelle e tende da sole - ed elementi più complessi (e quindi più costosi): antifurti e strumenti di telesorveglianza, coordinamento per il funzionamento degli elettrodomestici e per la distribuzione dell’energia elettrica, anche in caso di emergenza.

Ma qual è la regione più avanzata in questo settore? In vetta, sempre secondo l’indagine, troviamo il Nord Italia, con il Trentino Alto Adige davanti a tutti con il 78% degli immobili di nuova costruzione. Seguono, nell’ordine, la Valle d’Aosta, il Veneto, la Lombardia e il Piemonte, mentre fanalini di coda sono la Sicilia e la Basilicata.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > La domotica alla conquista delle case degli italiani