Esame di terza media: più tempo per l’Invalsi di lunedì 20 giugno

Scuola

La principale riguarda la prova Invalsi, il test predisposto dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione e Formazione su mandato del Ministro e in programma nella giornata di lunedì 20 giugno. Dopo le critiche dello scorso anno, nel 2011 il test Invalsi avrà una durata superiore di 30 minuti, passando a 75 minuti (contro l’ora del 2010) per ciascuna prova. Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test può, infatti, contare su 15 minuti in più per il test di matematica e 15 in più per il test d’italiano.

La data del 20 giugno, quella della prova Invalsi, è l’unica stabilita dal Miur, mentre per le altre materie saranno le scuole a decidere il calendario. I ragazzi, infatti, dovranno sostenere le prove scritte di Italiano, Matematica ed elementi di scienze e tecnologia, lingue straniere, oltre alla già citata Prova Nazionale Invalsi e il colloquio finale su tutte le materie affrontate nell’ultimo anno.

Grande interesse degli studenti è rivolto alle modalità della prova scritta inerente alla seconda lingua straniera, la cui scelta spetta ai collegi dei docenti. A tal proposito, il Ministero ha tenuto a precisare che già il 90% delle scuole medie ha svolto negli anni precedenti un’autonoma prova scritta sulla seconda lingua straniera comunitaria.

Un cenno poi ai criteri di ammissione all’esame di terza media e alla valutazione finale. Come per la Maturità, per essere ammessi all’Esame di terza media è necessario conseguire la sufficienza (6/10) in tutte le materie, compreso il voto in condotta. Per il calcolo del punteggio finale dell’esame invece, è necessario calcolare la media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, compreso il test InvalsI, e quello raggiunto nella prova orale. Sia il voto finale che il punteggio di ciascuna prova dell’esame saranno espressi in decimi. Come all’Università, gli studenti particolarmente meritevoli, che a conclusione di tutte le prove previste dall’esame raggiungono il punteggio finale di 10/10, la Commissione può assegnare all’unanimità la Lode.

1

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Esame di terza media: più tempo per l’Invalsi di lunedì 20 giugno