Esami di Maturità 2011: le tracce complete della prima prova da scaricare sul Pc

gelmini

Sono confermate le voci che erano circolate sul Web già dopo pochi minuti dall’inizio della prima prova. Per l’analisi del testo (Tipologia A), la scelta del Ministero è ricaduta su Giuseppe Ungaretti con “Lucca” (da L’Allegria).

Per la redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale” (Tipologia B), la scelta è stata tra uno degli argomenti relativi ai quattro ambiti proposti: “Amore, odio, passione” per l’ambito artistico-letterario; “Siamo quel che mangiamo?” per l’ambito socio-economico; “Destra e Sinistra” per l’ambito storico-politico; “Enrico Fermi, fisico.” Per l’ambito tecnico-scientifico.

Per quanto riguarda il tema di argomento storico (Tipologia C), lo studente è stato chiamato a valutare criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm nel “Secolo breve” soffermandosi eventi che hanno più caratterizzano gli anni ’70 del Novecento.

Infine, per il tema di ordine generale (Tipologia D), ovvero il tema di attualità, i maturandi si sono trovati di fronte ad una citazione-previsione di Andy Warhol: “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti”. Allo studente il compito di analizzare il valore assegnato alla “fama” (effimera o meno) nella società odierna e riflettere sul concetto di “fama” proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.).

Tutte le tracce complete della Maturità 2011 sono scaricabili nell’area dedicata sul sito del Miur.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Esami di Maturità 2011: le tracce complete della prima prova da scaricare sul Pc