Esami: lunedì Invalsi per Terza Media, mercoledì italiano alla Maturità

Le note di Notte prima degli esami di Antonello Venditti risuonano nell’aria ancora una volta. Lunedì 18 giugno inizia infatti la settimana di passione degli studenti italiani, impegnati con l’esame di Terza Media o con la Maturità 2012. A cominciare saranno proprio i ragazzi più piccoli, quelli di Terza Media, chiamati ad affrontare il test Invalsi, anche noto come il quiz o il quizzone. Terminato il caldo weekend, gli studenti si ritroveranno sui banchi lunedì 18 giugno, alle ore 8:30, per affrontare la prova di italiano e matematica uguale per tutte le scuole e preparata dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

Dopo i test effettuati durante l’anno, non senza qualche polemica, i 580 mila studenti di Terza Media dovranno affrontare la Prova Invalsi vera e propria, il test scritto di italiano e matematica che va a contribuire al punteggio finale dell’esame, insieme al giudizio di ammissione, agli altri scritti (in molti casi già svolti) e al colloquio orale. Per quanto riguarda lo svolgimento della prova Invalsi, come accennato, si comincerà lunedì 18 giugno alle ore 8:30. Da quel momento, gli studenti avranno a disposizione 75 minuti per portare a termine il test di italiano. Nemmeno il tempo di confrontarsi con gli altri, appena 15 minuti di pausa, e si riprende con il test di matematica, per il quale avranno a disposizione ulteriori 75 minuti.

Nonostante il totoinvalsi sul web, variante di tototema o totoversione della Maturità per gli alunni di Terza Media, va detto che anche le prove Invalsi sono inaccessibili, proprio come il nuovo plico informatico della Maturità. Inutile, quindi, navigare su internet a caccia di quesiti e risultati dei quiz svolti, perché si rischia solo di incappare in bufale e perdere tempo prezioso. In rete, invece, non mancano le esercitazioni fornite dai siti web specializzati come Studenti.it o Skuola.net dove, come da tradizione, la prova Invalsi sarà disponibile da scaricare… ma solo dopo la consegna agli studenti di lunedì. Avviso ai furbetti: cellulari, smartphone e tablet non sono ammessi alla prova e il loro utilizzo porta automaticamente all’esclusione dalla prova e al relativo rischio bocciatura. In campana!

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Esami: lunedì Invalsi per Terza Media, mercoledì italiano alla Maturità