Fantacalcio, la fantasia al potere. 23 anni di un gioco che appassiona ancora e non conosce crisi.

fantacalcio_jugo.it

Quotazioni e aste, scambi e oscillazioni di valore. La strada per costruire la squadra dei sogni è lunga e irta di ostacoli. Basta che uno sceicco si svegli con la luna storta, in una torrida mattina d’agosto, ed ecco che l’attaccante in cima alla nostra lista dei desideri si ritrova catapultato in un altro campionato, lontano dal Bel Paese e, soprattutto, dal nostro mercato. E poi infortuni, cali di forma, flop inaspettati e bizze da primedonne. Ma anche piacevoli sorprese, giovani promesse che si affermano, acquisti dell’ultimo minuto. Il mercato, si sa, non dorme mai. E ogni buonfantallenatore sa che sino alle 23:00 del 2 settembre può succedere di tutto.

Nato 23 anni fa da un’intuizione di Riccardo Albini, che adattò le regole del Fantasy Baseball  allo sport più seguito in Italia, il Fantacalcio continua a esercitare un fascino che travalica differenze sociali e d’età.
Le regole sono semplici. Ogni partecipante ha un budget  a disposizione, espresso di solito in Fantamilioni, con cui costruire la propria rosa, scegliendo tra i giocatori che militano nelle serie A. Prima di ogni turno di campionato si schiera la propria squadra, composta da undici titolari e un numero variabile di giocatori in panchina. Il punteggio sarà poi determinato dalla somma deivoti assegnati in pagella dai principali quotidiani nazionali e da blog dedicati, a cui si sommano e si sottraggono bonus malus dovuti a variabili quali gol realizzati e subiti, assist, ammonizioni ed espulsioni. Per agevolare il compito agli appassionati, in rete sono nati decine di siti specializzati, che calcolano automaticamente i punteggi e aggiornano le classifiche.

Giocato tra amici o direttamente sui siti dedicati,  il Fantacalcio rappresenta un modo semplice e alla portata di tutti per approcciarsi al calcio, immedesimandosi al tempo stesso con le figure delpresidente e dell’allenatore.
Il sogno di ogni frequentatore di Bar Sport che diventa realtà (virtuale). Perché, in fondo, sognare non costa niente. Neanche in tempi di crisi.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Fantacalcio, la fantasia al potere. 23 anni di un gioco che appassiona ancora e non conosce crisi.