I fiori più adatti per chiedere scusa

sorry-flowers

Il linguaggio dei fiori è articolato, vario e ricco di sfaccettature. Esiste un fiore adatto ad esprimere pressoché qualunque messaggio, nel modo più indicato al contesto e alla persona. Si possono spedire fiori per dichiarare amore, amicizia o per un augurio speciale, per sottolineare una virtù o anche, se avete qualcosa da farvi perdonare, per chiedere scusa.

Peonia

La peonia, fiore aggraziato ricco di colori e gradevolissimi giochi di curve e intrecci, è simbolo di vergogna. Una pianta perfetta per dimostrare contrizione e imbarazzo, pentimento sincero per un gesto avventato.

Giglio bianco

Il giglio bianco esprime una richiesta di perdono più intensa e è metafora di un punto accapo. Il suo colore latteo evoca l’idea di una pagina bianca da cui ripartire dopo gli errori commessi.

Calendula

Nel linguaggio dei fiori, la calendula assume il significato di dolore ed è molto indicato per rappresentare il sentimento proprio di chi prova pentimento e rimorso per un errore, dimostrando di averne perfettamente compreso la gravità con la promessa di non commetterlo mai più. Ma ricordate di tener fede alle vostre promesse o la prossima volta non basterà un bouquet!

Giacinto

Nella sua sgargiante e vivace livrea, il giacinto esprime apertura e comprensione; ovvero ciò spera di ottenere colui che è consapevole di aver sbagliato. Un fiore può essere il canale più efficace per scalfire la sua rabbia o delusione puntando sulla dolcezza e la più sincera contrizione.

Glicine

Il glicine è un fiore radicato nell’immaginario comune delle civiltà orientali, simbolo di conoscenza e maturità di spirito. Il fiore dal delicato colore violetto ha conservato la propria evocazione più profonda anche in Occidente e, in un senso più ampio, può essere regalato per chiedere scusa, chiedendo un perdono frutto del desiderio di comprendere le proprie ragioni, ma senza tirarsi indietro dal dovere di porgere le proprie scuse.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > I fiori più adatti per chiedere scusa