Fisco: reddito e spese a confronto con il ReddiTest

Soldi

In base alle simulazioni svolte dall’Agenzia delle Entrate su tutte le famiglie italiane, circa il 20% è già risultato fuori dalla sostenibilità tra reddito e spese. Indipendentemente da quali siano i motivi di questa discrepanza per 4,3 milioni di nuclei familiari, il ReddiTest sembra avere già dimostrato che nel nostro Paese c’è ancora molto da fare nella lotta all’evasione. Tanto più che Attilio Befera, direttore del’Agenzia delle Entrate, sottolinea come un milione di famiglie spende denaro, nonostante dichiari un reddito prossimo allo zero.

Giocare col ReddiTest è come costituirsi? Se questa è la domanda che in molti si pongono, dall’Agenzia delle Entrate arriva la risposta rassicurante che i dati dei contribuenti, inseriti al momento dell’utilizzo del software, non vengono inviati all’ente né rimangono in qualsiasi modo disponibili ad altri utenti del web per la consultazione.

Come funziona allora? Da scaricare su computer con sistema operativo Windows, Linux o Mac (quindi in locale), il ReddiTest chiede al contribuente dati come la composizione, il reddito, il comune di residenza della famiglia e le spese sostenute nell’anno. La voce delle spese è suddivisa in 7 categorie e prende in esame il denaro utilizzato per sostenere i costi di abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari. Una volta compilati i campi, il software analizza il tutto e dà semaforo verde o rosso al contribuente, in base alla sostenibilità delle spese rispetto al reddito. I risultati possono essere poi salvati o stampati… sempre che ne vogliate tenere traccia.

Quali sono i vantaggi? Diciamo che si tratta di un Redditometro fai da te che consente al contribuente di conoscere se la propria posizione con il Fisco è a rischio o no e, quindi, cercare di rientrare nei parametri prima di un “meno giocoso” accertamento ufficiale.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Fisco: reddito e spese a confronto con il ReddiTest