Glamping: il campeggio Glamour

glamping

Il nuovo trend per vacanze ecologiche e a stretto contatto con la natura è il Glamping, acronimo delle parole Glamour e Camping: lodgetent, case sull’albero, igloo, bolle trasparenti, motorhome, tutte strutture costruite con materiali ecosostenibili ed alimentate con energia pulita, sono pronte ad ospitare chi ama addormentarsi guardando le stelle senza perdere i comfort di una stanza di hotel.

Non trascurabile è la possibilità, oltre a quella di godere degli aspetti positivi di un campeggio dimenticando quelli negativi, di sperimentare queste eco-vacanze, da soli o con la propria famiglia, partendo da prezzi molto convenienti e sicuramente più bassi di quelli di un normale resort o villaggio turistico.  Naturalmente per i “glamper” che non sia accontentano e hanno ampia disponibilità economica, sono a disposizione anche dimore extralusso dotate di ogni comodità: vasca idromassaggio, decori preziosi e persino maggiordomo personale.

Culla di questo fenomeno ormai in rapida crescita, sono state le mete turistiche delle terre africane e australiane predisposte per natura a questo tipo di turismo. Gli Stati Uniti hanno seguito a ruota il trend, così come l’Europa. In Italia le strutture per praticare il Glamping si stanno diffondendo sempre di più e si stanno facendo conoscere anche grazie a portali dedicati.

Glamping Hub è un sito americano dalla grafica accattivante che ci offre moltissime mete trendy nel mondo e in Europa (Italia esclusa).

Go Glamping è (come riportato nelle informazioni) il primo sito dedicato al campeggio di lusso e anche qui possiamo trovare parecchie strutture tra le quali una decina per il nostro paese. Anche Glamping.com è una pagina interessante che propone una discreta scelta di località catalogate anche in base al tipo di struttura preferita: tenda, igloo, casa sull’albero e una particolare categoria denominata “unusual“.

Infine due risorse valide in lingua italiana sono Glamping.it e Selectcamp.

La rete quindi offre innumerevoli opportunità per chi volesse approfondire il discorso e magari prenotare una lodgesuite per le prossime vacanze. Prima della partenza però, ricordatevi di lasciare a casa la tenda…

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Glamping: il campeggio Glamour