Guida ai Master: sono aperte le iscrizioni

master_jugo.it

L’offerta formativa in merito è sterminata ma orientarsi è possibile con una mini-guida di consigli per scegliere il master giusto per il prossimo anno accademico 2013/2014. L’inizio di solito è previsto per ottobre o novembre, quindi le iscrizioni sono ancora aperte.

Una premessa è d’obbligo: il master va scelto in base alle proprie reali inclinazioni e ambizioni ma valutando in modo obiettivo anche alcuni parametri di base. Per quanto concerne enti privati e business school, il master proposto per essere valido deve essere accreditato dall’ASFOR, un ente che ne certifica la qualità e la serietà. Deve prevedere non meno di 500 ore di lezione e un corpo docente di almeno una decina di insegnanti. E deve assicurare un reale contatto con il mondo del lavoro, occorre quindi controllare tutte le aziende con esso consorziate e assicurarsi che sia previsto il periodo di stage finale: se non è garantito, oltre ad essere inutile, può in tutta tranquillità essere sostituito da un corso universitario di specializzazione post-laurea.

Per quanto riguarda invece i master universitari, in ogni regione d’Italia ci sono Atenei e Politecnici che propongono master di primo e secondo livello, per ogni facoltà ed ogni tipo di specializzazione. Molto noto il percorso formativo proposto dall’Università di Bologna per l’area medica, quello dell’Università di Genova per il commercio internazionale e la logistica, il Politecnico di Torino per quanto riguarda l’ingegneria e l’architettura, l’Università degli Studi di Bari per le aree professionali legate all’economia e alla giurisprudenza.

E poi ci sono i cosiddetti Master MBA: si tratta di master più costosi rispetto agli altri, particolarmente esigenti nelle prove di selezione e nei requisiti richiesti per l’ammissione (tra i quali si sottolinea una perfetta padronanza della lingua inglese) ma dall’alto standard qualitativo e formativo. Ad esempio, per assicurarsi una formazione nell’ambito delle lingue e della comunicazione, l’Università IULM di Milano offre una vasta gamma di possibilità. Se si sogna una carriera nella Business Administration, un’ottima scelta è rappresentata dalla Luiss di Roma, così come dallaBocconi di Milano, che assicura un’ottima formazione manageriale.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Guida ai Master: sono aperte le iscrizioni