Ikaria: ecco dove si nasconde l’Elisir di lunga vita

ikaria 1_jugo.it

Se pensavate a qualche fluido magico in grado di fermare l’avanzamento naturale della vecchiaia, ahimé, non è così. Su quello stanno ancora lavorando gli antichi alchimisti! Gli scienziati, però, hanno trovato una formula che, in parte, non ci è nuova e che, anche se ne siamo a conoscenza, ignoriamo spesso e volentieri.

Al centro del convegno ”Obiettivo la longevità: dalla prevenzione alla cura”, organizzato dal laboratorio di cardiologia dell’ospedale Ippokration insieme alla clinica di cardiologia dell‘Università di Atene, si trovano la prevenzione e la diagnosi delle malattie cardiovascolari, lo studio del mantenimento di una buona qualità di vita e di nuovi metodi terapeutici per affrontare le malattie della terza età. A illustrare tutto ciò, facendo riferimento al particolare caso greco, sono stati  Christodoulos Stefanadis, direttore della clinica cardiologica dell’università, e i docenti Christos Pitsavos, Georgios Lazaros e  Christina Chrysochoou.

A quanto pare, infatti, alla radice della longevità degli abitanti dell’isola di Ikaria, sembra trovarsi un’alimentazione sana e mediterranea accompagnata da un’attività fisica compiuta quotidianamente, e da un uso moderato di caffé, tè e medicinali. Fondamentali sono il lato psicologico e sociale; infatti sembra che la grande socializzazione e la mancanza di stress siano elementi di cui non si può fare a meno se si vuole vivere a lungo.

Ikaria è al centro degli studi scientifici internazionali grazie ai dati dell’Istituto ellenico di statistica il quale ha dimostrato che, mentre nel resto d’Europa solo lo 0.1% supera i 90 anni di vita, per la popolazione dell’isola la percentuale è dieci volte superiore e con un’ottima qualità di vita. Questi risultati, sostengono gli scienziati, sono tali anche grazie al fatto che gli abitanti non hanno subito alcuno stress psicologico da parte della crisi economica mondiale, tornando a premere sull’importanza del fatttore psicologico.

Per raggiungere l’elisir di lunga vita la dieta mediterranea accompagnata dal giusto movimento fisico non bastano. Per quanto ci assicurerebbero una salute migliore, il problema legato allo stress da lavoro e alla crisi economica che sta coinvolgendo soprattutto l’Europa, svolge un compito fondamentale sul nostro corpo e la nostra giovinezza!

Per chi vuole approfondire le statistiche di longevità: EL.STAT.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Ikaria: ecco dove si nasconde l’Elisir di lunga vita