Il commissario Montalbano sulla BBC: la fiction Rai trasmessa in Inghilterra

Montalbano

Poliziesco “Made in Sicily” per i sudditi di sua Maestà che presto potranno sedersi davanti alla Tv per seguire le avvincenti storie del commissario Montalbano. Dopo aver conquistato uno straordinario successo di pubblico in Italia, con ben otto stagioni in onda dal 1999, la serie televisiva della Rai sarà ora trasmessa anche dalla BBC, probabilmente sul canale BBC 4. L’accordo per “Il commissario Montalbano” – “Inspector Montalbano Mysteries” in inglese – fa parte di una più ampia collaborazione tra la Tv di stato italiana e quella inglese.

A proposito della trasposizione per la Tv della serie “Il commissario Montalbano”, segnaliamo che l’export non è un fatto nuovo. Gli episodi, infatti, vengono già trasmessi in paesi come Stati Uniti, Canada, America Latina (dalla Colombia in giù), Australia, Francia, Spagna, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda e Lussemburgo. La fiction è inoltre stata trasmessa in Ungheria, Slovacchia, Ex Jugoslavia, Albania, Georgia, Bulgaria, Germania, Galles, Scozia, Romania, in Iran e, in passato, anche nella stessa Inghilterra.

“Il successo di Montalbano in questi Paesi – ha spiegato qualche tempo fa la Rai – dipende anche dalla capacità di rendere efficaci, in una lingua straniera, tutte quelle straordinarie sfumature dello slang siciliano che rappresentano un elemento caratterizzante e imprescindibile della serie. Un difficile compito che fino ad ora pare essere stato ben svolto, anche se la popolarità maggiore è stata raggiunta proprio in quei Paesi in cui il pubblico è abituato a seguire i programmi sottotitolati, come in Australia e nei paesi scandinavi”.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Il commissario Montalbano sulla BBC: la fiction Rai trasmessa in Inghilterra