Il responsabile risorse umane: una figura di rilievo nel panorama professionale attuale

master gema

In un mondo del lavoro come quello attuale, dopo la laurea spesso si hanno le idee confuse su che tipo di ruolo professionale indirizzare curriculum e ricerca del lavoro. Chi ha studiato scienze della comunicazione, lettere, sociologia ed altre materie umanistiche può pensare ad una delle figure più richieste attualmente nel mercato del lavoro: il responsabile risorse umane.

Ma di cosa si occupa tale figura? E che tipo di preparazione è richiesta?  Innanzitutto bisogna sapere che il responsabile risorse umane ha un ruolo fondamentale nell’ente o nell’azienda presso cui lavora. Egli si occupa dei colloqui del personale, sviluppa dei piani di inserimento del personale, lo seleziona e lo ricerca attraverso agenzie o soluzioni diversificate. Per i dipendenti, tale figura è importante poiché gestisce lo sviluppo della carriera del personale, controlla non solo il rendimento dei dipendenti ma anche le loro soddisfazioni in azienda.

Il responsabile risorse umane, poi, ha un ruolo determinante per la formazione dei nuovi dipendenti o per la ricollocazioni dei dipendenti in nuove aree dell’azienda. Per tali motivi tale figura professionale dovrà conoscere l’impresa in cui lavora sotto diversi aspetti, da quello economico a quello commerciale, da quello normativo a quello sociale. È importante che un responsabile risorse umane conosca anche lingue straniere e sappia utilizzare i dispositivi informatici con grande maestria. Per queste competenze, dunque, è chiaro che oltre ad una preparazione di tipo scolastico, ci voglia anche uno studio approfondito del settore in cui si opera. Ecco perché un master in risorse umane Gema è indispensabile per poter crescere e diventare, anno dopo anno, competente ed indispensabile all’azienda presso cui si lavora. Un master GEMA permette di acquisire, attraverso un percorso con docenti specializzati in amministrazione e gestione delle risorse umane, tutte le competenze necessarie per potersi candidare per tale posizione in un ‘azienda o in un ente pubblico.

Il responsabile risorse umane, infatti, potrà trovare impiego facilmente sia in enti locali che in enti privati; in istituti di ricerca, in aziende di consulenza e formazione, in agenzie interinali, in aziende di servizi o aziende di beni e in scuole che si occupano di formazione post laurea.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Il responsabile risorse umane: una figura di rilievo nel panorama professionale attuale