In vacanza con gli chef

chef_jugo.it

Perché non pensare a una vacanza diversa dal solito, dove il relax va a braccetto con la passione per la cucina?

Sono sempre di più gli hotel dove si possono prendere lezioni di “buon cibo” direttamente dagli chef più famosi o dai foodblogger più conosciuti.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: dagli alberghi di lusso dove si impartiscono lezioni di cucina “glamour” agli agriturismi dove si impara a cucinare utilizzando i prodotti della terra. E ancora, vacanze a tema sulla cucina regionale, sulla panetteria e l’alimentazione vegana.

Cucina regionale dal Salento alla Sardegna. A due passi dalla spiaggia di Porto Cesareo la masseria Corda di Lana propone  weekend alla scoperta dei sapori salentini. Un breve ma intenso viaggio culinario, per imparare i segreti delle specialità salentine, come i taralli, le focacce, le orecchiette o la gustosa torta pasticciotto. Bando agli attrezzi tecnologici: in masseria si impasta a mano e si cuoce tutto nel forno in pietra. Dalla Puglia alla Sardegna, i sapori si mescolano al folklore gastronomico. Come il pane sardo, morbido o croccante, cotto in diverse forme e decorato con incisioni che richiamano i simboli del posto. All’Hotel Su Meriagu , nello splendido scenario di Quartu Sant’Elena, gli ospiti possono entrare nella stanza del forno a legna per rubare agli chef i segreti del pane, delle paste fresche e dei dolci sardi.

 La buona cucina a contatto con la natura. Per gli appassionati di cibo biologico, il WWF organizza vacanze “buone e gustose” nel Parco Nazionale dell’Abruzzo: escursioni in montagna, lezioni di cucina naturale, prove pratiche di coltivazione, semina e raccolto.

Chi ama il mare, può andare a lezione di cucina anche in barca a vela. Un connubio sicuramente originale se alla guida dei corsi ci sono i maestri della cucina vegana.

Le imbarcazioni di Toscana Charter  e gli chef di VeganLab sono a disposizione dei turisti consapevoli, offrendo supporto didattico e pratico per provare ricette sostenibili e inedite combinazioni alimentari in puro stile vegano.

Siete pronti a “gustarvi” le vostre vacanze?

 

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > In vacanza con gli chef