Informazione sul web? Il 50% delle notizie sono false.

web informazione

Internet è una miniera ricca e inesauribile di informazioni, in ogni campo del sapere umano. Milioni di persone ogni giorno si documentano in rete per lavoro, per diletto, per studio, per semplice curiosità. Avendo l’impressione di aver imparato tanti nuovi concetti importanti e proponendoli, a loro volta, ad altre persone alla ricerca di novità. Uno strumento potente, perché in grado non solo di veicolare una notizia istantaneamente in giro per il mondo, ma anche di condizionare le convinzioni di ognuno e creare un’opinione comune.

Notizie, foto e video. A volte più che di falsità, si potrebbe parlare di inesattezze. Capita quotidianamente di leggere una notizia da fonti differenti per scoprire che date, orari, nomi o luoghi di nascita non coincidono quasi mai. Sempre meglio approfondire e documentarsi attraverso più canali per essere sicuri di acquisire le giuste informazioni. Foto e video, si sa, possono ingannare. Alcuni filmati vengono realizzati appositamente con effetti ottici e scene inverosimili che, a dirla tutta, nella maggior parte dei casi non sono così difficili da smascherare. Discorso diverso per le fotografie: numerose sono quelle realizzate con fotomontaggi e quasi la totalità di esse vengono ritoccate e questo, a meno di non essere davvero esperti professionisti del campo, è davvero difficile da riconoscere.

Un fenomeno noto. La spinosa questione della veridicità dell’informazione è nata con l’informazione stessa, si alimenterà sempre di nuove polemiche e darà sempre vita ad animati dibattiti, ma non potrà mai trovare una soluzione. E non solo per quanto concerne l’informazione su Internet ma anche quella in tv, alla radio, sui giornali. Il fenomeno in rete attrae maggiormente l’attenzione, in primo luogo perché il web è diventato senza dubbio un vero e proprio strumento di massa, utilizzato in tutto il mondo. In secondo luogo, perché permette una diffusione rapida e veloce di qualsiasi tipo di notizia, anche minore o locale. E infine perché è davvero “democratico”: attraverso siti, forum o blog personali chiunque può esprimere la propria opinione ma purtroppo molti lo fanno in totale anonimato o sotto false identità.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Informazione sul web? Il 50% delle notizie sono false.