Kamprad uomo più ricco d’Europa: è il signor Ikea

Ikea

Le domeniche all’Ikea di mogli festanti e mariti annoiati nascondono un’altra faccia della medaglia, sulla quale campeggia il volto sorridente di Ingvar Kamprad. Pianali, bulloni e tasselli hanno fruttato all’86enne imprenditore di Ljungby la bellezza di 35 miliardi di franchi svizzeri, cifra astronomica e più che sufficiente per incoronarlo con lo scettro di uomo più ricco d’Europa.

Nulla di nuovo, a parte le cifre, in quanto il periodico Billan accredita Ingvar Kamprad di un patrimonio vicino ai 35 miliardi di franchi svizzeri (pari a circa 29 miliardi di euro) mentre, appena lo scorso anno, la rivista Forbes aveva collocato l’imprenditore svedese al quarto posto della sua classifica mondiale degli uomini più ricchi con 17,5 miliardi di dollari. Ora viene da chiedersi: Kamprad ha quasi raddoppiato il suo patrimonio? Possibile, considerato il trend IKEA negli anni, ma si tratta pur sempre di classifiche che vanno prese con le molle per la difficoltà nel fornire queste stime e per i diversi fattori in considerazione.

Ad ogni modo, Ingvar Kamprad è sicuro del suo trono da Paperone d’Europa. Almeno per ora, in quanto Ortega Gaona, a capo di Inditex e dunque della catena d’abbigliamento Zara, segue a circa 32,9 miliardi di franchi. Terza posizione, invece, per i fratelli Brenninkmeijer a quota 27,9 miliardi di franchi, una cifra raggiunta con la catena d’abbigliamento C&A e con altre attività nel settore immobiliare.

E gli imprenditori italiani? Guida la classifica nazionale la famiglia Ferrero con 19,7 miliardi di franchi, patrimonio che vale il settimo posto europeo. Dietro si piazza Del Vecchio di Luxottica, seguito da altri nomi celebri del mondo della moda come Prada-Bertelli e Armani. Più indietro Silvio Berlusconi, appena 85esimo a livello europeo.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Kamprad uomo più ricco d’Europa: è il signor Ikea