La cornice ed il contesto: vetrine e contenuto

52bis

Quando osserviamo qualcosa, qualsiasi cosa, la nostra mente è portata a valutarla a seconda del contesto in cui si trova. Pensiamo al sole. Pensiamo al sole in un deserto e subito ci porterà alla mente il calore, l’arsura la sete. Pensiamolo ora dopo una lunga notte senza stelle. Sarà luce, il simbolo di un nuovo inizio, l’alba di cose nuove.

Utilizziamo, ora, questo stesso ragionamento per un contesto più pratico, economico e quotidiano, quello che viviamo tutti i giorni, recandoci ai centri commerciali ed andando a fare la spesa. Nemmeno ce ne accorgiamo, non ci rendiamo conto di quanto la realizzazione vetrine influenzi il nostro modo di utilizzare il nostro tempo e, altrettanto importante, il nostro modo di spendere i nostri soldi.

Nessun messaggio subliminale, nessuna truffa, nessun giocare sporco. L’uomo, in tutto il corso della sua storia, si è evoluto anche grazie ad un contesto, ed il genere di lavoro che svolge chi si occupa di contesti per prodotti finali è, forse, più sottile e fine di chi si occupa dell’aspetto del prodotto finale stesso. Infatti, coloro che si occupano di realizzazione vetrine, devono tenere in considerazione una casistica molto più ampia ed intricata di chi cura l’aspetto di quello che poi sarà il suo contenuto. Basti pensare a come una vetrina  non contenga un singolo oggetto, ma una serie di oggetti che devono risaltare tutti allo stesso modo pure essendo differenti, contemporaneamente o a seconda delle ultime uscite, a seconda della stagione, delle offerte di lancio, del target o dei target di età, sesso, interesse, senza, però, escludere nessuna categoria in particolare.

Quel che vediamo recandoci a fare shopping, quindi, non è semplicemente il risultato che andremo ad acquistare. Si tratta di un “quadro completo di cornice”. Questo, non solo per indurci a comprare, ma anche per spiegarci cosa compreremo, proprio come una parola inserita in una frase, una frase inserita in un discorso in cui la frase ed il discorso devono essere ad impatto immediato per raccontarci di innovazione, o resistenza, o estetica o ancora, sicurezza, bassi consumi, affidabilità ed i vari connubi il cui risultato è ciò che poi, ci porteremo a casa.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > La cornice ed il contesto: vetrine e contenuto